INCONTRO AL MIUR PER LE UTILIZZAZIONI
Nel pomeriggio di ieri (martedì 16 maggio 2006), presso il Miur, si è tenuto l'incontro tra i funzionari del Ministero e le parti sindacali sulla bozza del contratto collettivo nazionale per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.
Il Segretario nazionale Prof. Orazio Ruscica ha sottolineato la necessità – nel rispetto delle norme concordatarie, dell'Intesa e della legge 186/2003 – di omogeneizzare la procedura delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie degli insegnanti di religione a quella degli altri docenti.
Secondo la norma contrattuale i docenti di religione potranno presentare domanda (secondo le modalità che saranno definite) per essere utilizzati su altra sede scolastica della medesima diocesi.
Se risulteranno in possesso di idoneità concorsuale sia per la scuola primaria/infanzia che per quella secondaria di 1° e 2° grado possono anche richiedere l'utilizzazione su altro settore formativo purché in possesso della specifica idoneità rilasciata dall'ordinario diocesano.
Nel prossimo incontro previsto per venerdì 19 maggio si affronterà la parte inerente alle assegnazioni provvisorie.