Lo Snadir interviene presso il Miur Chiarimenti sugli insegnanti di religione Vicari e su quelli assunti nella Fase C che transiteranno su altro insegnamento

Lo Snadir interviene presso il Miur

 
Chiarimenti sugli insegnanti di religione Vicari e su quelli assunti nella Fase C che transiteranno su altro insegnamento
 
 
In data odierna (12 novembre – n.d.a.), si è svolto un incontro tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali rappresentative ed i dirigenti del Miur per avviare un confronto circa il piano di mobilità straordinaria, relativa all’a.s. 2016-17. Le osservazioni poste dalle OO.SS. richiedono un nuovo incontro, in quanto l’amministrazione scolastica centrale si è riservata di dare risposte in proposito.
 
A margine dell’incontro, lo Snadir ha posto all’amministrazione delle questioni riguardanti i docenti di religione assunti nella Fase C del Piano straordinario di assunzioni per insegnamenti diversi dall’IRC. In particolare è stato chiesto al Ministero  di chiarire la problematica, comune ai docenti di religione incaricati annuali e di ruolo destinatari di proposta di assunzione per altro insegnamento, della loro permanenza nell’attuale sede di servizio fino al 31 agosto 2016.  Tali docenti, infatti, avranno la possibilità di accettare la proposta di assunzione fino al 20 novembre 2015, attraverso le procedure on line del Miur. Una volta perfezionata la proposta di assunzione ai sensi dell’art. 1 c.98 lett. c) della legge 107/2015, dovranno attendere indicazioni dai vari USR per l’individuazione della sede di servizio.
Coloro che intendessero posticipare al 1° settembre 2016 la presa di servizio nella nuova sede di destinazione, non potranno svolgere l’anno di prova e di formazione nell’attuale sede di servizio in quanto ciò è consentito solo sulla stessa classe di concorso o affine o sul medesimo posto. (Nota 36167 del 5 novembre 2015; DM 850 del 27 ottobre 2015).
Si ricorda che la permanenza nelle Gae degli insegnanti di religione di ruolo deriva dal D.D.G. 11 marzo 2010 e che l’assunzione dei docenti di religione di ruolo su posti o classe di concorso diverse dall’irc si configura come un passaggio di ruolo, pertanto non si determina nessuna interruzione del servizio svolto.
 
Inoltre, è stata oggetto di approfondimento la questione dei posti lasciati liberi a seguito di nomina – nell’anno corrente – dei vicari  del dirigente scolastico appartenenti a classi di concorso di graduatorie esaurite (esempio: A059 – matematica) o di posti di infanzia e religione per i quali non è stato previsto nella legge 107/2015 un Piano straordinario di assunzioni.  Per tali posti si prevede che l’Amministrazione procederà alla integrazione dei posti non ancora assegnati e fino al raggiungimento delle 55.258 assunzioni per il potenziamento.
 
Le tematiche suddette saranno oggetto di approfondimento nella prossima riunione del 18 novembre e di una Nota esplicativa dal parte del Miur.
 
 
 

Snadir - Professione i.r. - 12 novembre 2015

;