Snadir incontra il Cardinale Bagnasco

Snadir incontra il Cardinale Bagnasco

Il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha ricevuto una delegazione dello Snadir, guidata dal segretario nazionale Orazio Ruscica, e formata anche da Marisa Scivoletto e Marino Bruno. L'incontro, chiesto dall’organizzazione sindacale degli insegnanti di Religione, era finalizzato a valutare gli aspetti della scuola italiana, alla luce della legge 107, che sono collegati con l'insegnamento della religione cattolica e con la situazione giuridica dei docenti della suddetta disciplina. Diverse disposizioni contenute nella legge n. 107/2015 hanno creato molta preoccupazione nella categoria, soprattutto ai tanti docenti attualmente in servizio con contratto di incarico annuale.

Il Cardinale Bagnasco ha manifestato la propria disponibilità per favorire un dialogo costruttivo tra la Conferenza Episcopale Italiana e lo Snadir – ognuno nell'ambito dei propri specifici ruoli e competenze – affinché si realizzi pienamente quanto emerge dallo spirito del Concordato e dell'attuale Intesa in atto.

“Ritengo molto positivo questo incontro – dice Orazio Ruscica – perché ci sollecita ulteriormente nella ricerca di soluzioni per vedere concretamente riconosciuta la funzione dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola statale italiana e per ottenere un superamento dell'inaccettabile condizione di precariato nella quale ancora si trovano migliaia di docenti di religione. Lo Snadir non intende abbassare la guardia nel suo impegno sindacale, affinché tutti possano essere protagonisti nella scuola”. 

 

 

Snadir - Professione i.r. - 14 giugno 2016, h.10.00

;