Istruzioni per l'immatricolazione

Istruzioni per l'immatricolazione

Per effettuare l'immatricolazione occorre:

  1. Leggere attentamente le Procedure per immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di studio disponibili alla url http://www2.uniroma2.it/ateneo/procedure.shtml
  2. Leggere attentamente le Modalità per la determinazione di tasse e contributi disponibili alla url
    http://www2.uniroma2.it/ateneo/procedure.shtml
  3. Leggere accuratamente le presenti istruzioni.
  4. Prima di avviare la procedura di immatricolazione è indispensabile essere in possesso delle seguenti informazioni:
    § Denominazione esatta della facoltà prescelta.
    § Denominazione esatta del corso di laurea prescelto.
    § Dati anagrafici (Nome, Cognome, sesso; data, comune e provincia di nascita)
    § Laurea (in caso di abbreviazione di corso o laurea specialistica): § Università dove si è conseguito il titolo di studio § Nome del titolo di studio§ Votazione conseguita § Data di conseguimento del titolo di studio
    § Cittadinanza
    § Dati personali utili ai fini della determinazione dell'importo delle rate successive: § Il numero di persone componenti il proprio nucleo familiare § Il numero di altri studenti universitari presenti nel nucleo familiare § Codice contributivo § Condizione di Studente indipendente o facente parte del nucleo familiare.
  5. Da casa o da una qualsiasi stazione predisposta nelle facoltà collegarsi alla url http://delphi.uniroma2.it e selezionare "Voglio iscrivermi per la prima volta…" , quindi "Scelta corso di studio" . Infine selezionare "Corsi di laurea triennali, corsi di laurea specialistica biennali e a ciclo unico". Compilare tutti i campi.
  6. Al termine della procedura un messaggio vi informerà sulla riuscita della registrazione e mostrerà un bottone per stampare la domanda di immatricolazione e il modulo del bollettino compilato. Cliccando sul bottone l'intera documentazione verrà visualizzata all'interno del browser. Stamparla ciccando sull'icona della stampante o tramite il comando File - Stampa e ritirare la propria copia. Chiudere la finestra di stampa e premere il bottone LOGOUT. (Questa operazione è particolarmente importante al fine di salvaguardare la privacy degli utenti dei totem, impedendo agli utenti successivi di visualizzare i dati personali precedentemente inseriti).
  7. Recarsi con il bollettino presso un qualsiasi sportello della Banca di Roma ed effettuare il versamento. Al termine di tale operazione la Banca rilascerà una ricevuta comprensiva di tutti i dati presenti nel bollettino e di un codice (denominato AUTH/) necessario per comprovare l'avvenuto versamento.
  8. Registrare l'avvenuto versamento collegandosi da casa o da una qualsiasi stazione predisposta nelle facoltà alla seguente url http://delphi.uniroma2.it, selezionare "Voglio iscrivermi per la prima volta…" , quindi "Convalida pagamento". Al termine della registrazione lo studente otterrà le seguenti informazioni:
    § matricola
    § password
    § indirizzo di posta elettronica.
    I dati vanno stampati e conservati con estrema cura. La password è da considerarsi strettamente personale ed è indispensabile per accedere ai servizi telematici di Ateneo già attivi (ed eventuali servizi attivati in futuro) e per poter usufruire della connessione dial-up messa a disposizione di ciascun studente dall'Università. L'indirizzo di posta elettronica è del tipo @stud.uniroma2.it. La propria posta è consultabile accedendo alla pagina http://www.stud.uniroma2.it dove è anche possibile reperire informazioni dettagliate sulla configurazione della propria connessione dial-up e del proprio client di posta elettronica. I nuovi servizi saranno resi disponibili allo studente entro le successive 24 ore dal momento della registrazione dei dati del bollettino.
  9. Consegnare la documentazione stampata (sulla quale deve essere incollata una propria fotografia), unita ad una seconda foto (per il libretto univeristario), presso lo sportello della segreteria studenti della facoltà scelta nei giorni prestabiliti.
  10. Alla documentazione deve essere allegata
  • una certificazione attestante gli esami sostenuti (rilasciato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose) per il conseguimento del Diploma di Magistero in Scienze Religiose
  • una dichiarazione attestante l'iscrizione allo Snadir e rilasciata dallo stesso sindacato (da richiedere alla sede nazionale Snadir - via Sacro Cuore, 87 - 97015 Modica (Rg) - Tel. 0932 76.23.74 - Fax 0932 45.53.28).
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