C’è il parere del CSPI sui concorsi ordinari IRC. Adesso si devono attivare subito le procedure straordinarie

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunito in adunanza plenaria, si è finalmente espresso sull’atteso schema di decreto ministeriale: “Procedura concorsuale per titoli ed esami per l’accesso al ruolo degli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado” ai sensi del comma 1 dell'articolo 1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159”.

Il CSPI ha detto sì all’attivazione di una fase di reclutamento per i docenti di religione cattolica sottolineando “quanto la stabilita` degli organici rappresenti un valore aggiunto rispetto alla continuità didattica e all’implementazione di preziose sinergie professionali all’interno degli organi collegiali delle scuole”.
 
“Il CSPI ha aggiunto inoltre - dice il segretario nazionale dello Snadir, professore Orazio Ruscica - che, in attesa della registrazione della Corte dei conti per la pubblicazione dei bandi relativi alla procedura ordinaria, sarebbe opportuno attivare celermente le procedure straordinarie”.
 
“È evidente - prosegue Ruscica - che il parere del CSPI conferma la linea Fgu/Snadir ovvero la necessità di giungere rapidamente alla contestuale firma dei bandi dei due concorsi ordinari e alla pubblicazione dei bandi delle due procedure straordinarie”. “Questa – conclude il segretario nazionale dello SNADIR – è l’unica via per dare certezza ai docenti precari sui tempi di svolgimento delle prove”.
 
 

 

Fgu/Snadir - Professione i.r. - 19 maggio 2024 - h.21,00

;