Prime indicazioni per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini giuridici ed economici
La sentenza della Corte Costituzionale n.178/2015 ha stabilito che il blocco dei contratti e delle progressioni stipendiali termina dal momento della pubblicazione della stessa in Gazzetta Ufficiale, ossia dal 28.07.2015.
Questo importante chiarimento è stato confermato recentemente dalla Corte di Appello di Firenze con una sentenza del 2024, che ha ribadito la disapplicazione del blocco.
Inoltre, con ordinanza n. 16133 del 11.06.2024, la Suprema Corte di Cassazione ha disposto che l’anno 2013 debba essere conteggiato quale anzianità di servizio sia ai fini della ricostruzione di carriera che, conseguentemente, ai fini dell’inserimento nei rispettivi gradoni stipendiali.
Per l’effetto, questo sindacato, unicamente per i propri iscritti, continuerà a farsi promotore di iniziative giudiziarie volte al riconoscimento del suddetto anno, ai fini giuridici ed economici, riconoscimento che avrà efficacia ai fini previdenziali sia per coloro che sono ancora in servizio, sia per coloro i quali sono stati già collocati in quiescenza senza il debito conteggio dell’anno in questione ai fini della progressione di carriera. Ai fini interruttivi della prescrizione abbiamo invitato gli interessati a presentare una diffida entro il 31 agosto 2024.
Nelle prossime settimane invieremo a tutti coloro che hanno compilato il precedente FORM per il ricorso territoriale volto al recupero dell'anno 2013 ai fini giuridici ed economici, le indicazioni relative alla documentazione da presentare, il legale da contattare e il relativo costo, che sarà sempre molto contenuto.
Grazie al costante impegno dello Snadir, gli insegnanti di religione, in quanto parte integrante del personale scolastico, possono beneficiare di significativi riconoscimenti giuridici ed economici. La determinazione della nostra organizzazione sindacale nel garantire il recupero dell'anno 2013, anche a fini previdenziali, evidenzia l’efficacia e la concretezza delle azioni intraprese.
Lo Snadir si conferma un punto di riferimento nella difesa dei diritti dei propri iscritti, restando sempre a disposizione per fornire informazioni e supporto. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il sindacato all'indirizzo ricorsi@snadir.it .
Chi NON avesse compilato il FORM precedente (scadenza 31/08/2024) e fosse interessato ad aderire ai prossimi ricorsi territoriali per il recupero dell’anno 2013 ai fini giuridici ed economici, può compilare il nuovo FORM e inviare la diffida entro il 31/12/2024.
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 09 settembre 2024 - h.11,50