Lo Snadir al MPI incontra il capo segreteria del ministro Fioroni
Lunedì 5 marzo u.s. il Prof. Orazio Ruscica, Segretario Nazionale Snadir, e la prof.ssa Sandra Fornai, della Segreteria Nazionale, hanno incontrato, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il capo segreteria del ministro della pubblica Istruzione Dott. Raffaele Sanzo, per affrontare questioni ancora aperte sia per i docenti di religione in ruolo, sia per quelli della cosiddetta quota del 30%.
I punti affrontati sono stati numerosi: il decreto di immissione in ruolo degli insegnanti di religione del terzo contingente; la trasformazione dell’attuale graduatoria di merito del concorso in graduatoria ad esaurimento (così come avverrà per le graduatorie permanenti delle altre discipline); l’istituzione di una classe di concorso per l’IRC; la partecipazione agli esami di stato di docenti di Religione in possesso di altre abilitazioni (come commissari esterni), l’indizione di un nuovo concorso ordinario per l’Irc da svolgersi con modalità da concordare con le OO.SS. esclusivamente in quelle Regioni dove le graduatorie risultano esaurite o dove non sia stata coperta con personale di ruolo la quota del 70% prevista dalla legge 186/2003.
Lo Snadir ha chiesto inoltre una verifica puntuale circa i pensionamenti degli idr immessi in ruolo con il primo e secondo contingente al fine di scorrere la graduatoria del concorso e così assumere altri docenti collocati in posizione utile.
Altri problemi affrontati (il credito scolastico alla scuola media superiore, la valutazione IRC nella scheda ministeriale, utilizzazione e assegnazioni provvisorie) richiederanno ulteriori momenti di confronto e di verifica.
Si prevedono ulteriori incontri sui temi sopra indicati affinché, nel rispetto della legge 186/2003 e dell’Intesa, sia possibile rispondere alle aspettative legittime di tutti gli insegnanti di religione in servizio.
Sandra Fornai
Snadir - martedì 6 marzo 2007