Ricorso avverso il bando di concorso D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012

Ricorso avverso il bando di concorso D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012

     
     Il testo del bando di concorso DDG n.82 del 24 settembre 2012 contiene dei passaggi che penalizzano fortemente i docenti interessati a partecipare: questo si verifica non solo per gli insegnanti di ruolo, che sono stati esclusi “a priori”, ma anche per i docenti a tempo determinato.
     Per questo, nel caso foste interessati a partecipare al suddetto concorso, lo Snadir vi invita ad avanzare ricorso avverso il bando; per venire incontro ad un numero quanto più possibile elevato di iscritti, abbiamo fatto sì che tale ricorso fosse gratuito (viene chiesto solo un contributo per spese postali e cancelleria di 10 euro a partecipante).
      Di seguito sono descritte le TRE tipologie di ricorso da noi proposti, riferite tutte a situazioni sicuramente impugnabili in quanto in aperto contrasto con le norme vigenti.
 
 

RICORSO N. 1

 

Possono partecipare tutti i concorrenti (di ruolo e non di ruolo).
  • Viene contestata la durata delle graduatorie fissata dal bando in anni due, in aperta violazione dell’art. 400 del TU 297/94 che stabilisce la cadenza triennale dei concorsi;
  • Si contesta il mancato diritto alla scelta del punteggio di abilitazione più favorevole per i già abilitati, previsto dal comma 12 del citato art. 400;
 
 

RICORSO N. 2

 

Riservato ai docenti di ruolo
  • Viene contestata l’esclusione dei docenti già in servizio di ruolo, tale esclusione non trova conforto in alcuna norma vigente, discrimina illegittimamente chi, in possesso dei previsti titoli, intenda concorrere per una classe di concorso o posto diverso da quello occupato.
In questa ipotesi i ricorrenti debbono aver presentato la domanda cartacea di ammissione che, unitamente alla presentazione del ricorso, consentirà loro l’ammissione con riserva;
 
 

RICORSO N. 3

 

Riservato ai docenti di scuola primaria
  • L’art. 400 del TU 297/1994 prevede che la prova di lingua straniera per i docenti della Scuola elementare, ora primaria, sia facoltativa, mentre il bando, in contrasto con la legge, la rende obbligatoria.

RICORSO N.4

Riservato ai docenti che hanno consegutio i titolo valido per l'insegnamento/classe di concorso negli anni 2008/2012
 

Alcuni suggerimenti per i DOCENTI DI RELIGIONE A TEMPO INDETERMINATO

 

Ai docenti di religione a tempo indeterminato, esclusi dalla partecipazione al predetto concorso, ma in possesso dei titoli previsti dal bando del concorso, si consiglia di procedere comunque alla compilazione della domanda on line entro i termini previsti dal DDG n.82 del 24 settembre 2012 (7 novembre 2012). 
Per la compilazione della domanda bisogna essere in possesso – come descritto in precedenza - di un indirizzo di posta elettronica istituzionale; essa  deve essere redatta in tutte le sue parti. Ciononostante, occorre prestare attenzione alla sezione “Altre Dichiarazioni”. In tale sezione, infatti, onde evitare di dichiarare il falso, NON bisogna selezionare la casella dove compare la seguente dicitura: “di non prestare servizio in qualità di insegnante con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali”. Per inviare la domanda è necessario cliccare sul riquadro “Inoltra”. A questo punto il sistema visualizzerà il seguente avviso “Per procedere con l'inoltro è necessario compilare completamente la sezione Altre Dichiarazioni” e recapiterà nella vostra posta elettronica una comunicazione di esclusione dal concorso. Questa e-mail dovrà essere conservata dall’interessato in quanto servirà – in seguito - per procedere all’eventuale ricorso ai vari TAR (utile per ottenere  l’ammissione con riserva al concorso).
Nel frattempo si invitano tutti gli interessati a compilare il Form al seguente link http://www.snadirfiles.eu/modulo_concorso/richiesta.php, in modo da ricevere nella propria casella di posta elettronica il modello di domanda in formato cartaceo. Esso dovrà essere inviato alla Direzione regionale competente con raccomandata/AR.  Una copia della domanda, congiuntamente alle due ricevute della raccomandata (di spedizione e ritorno) dovranno essere conservate per poi essere utilizzate come documentazione per il ricorso di cui sopra.
Come procedere:
  1. Collegarsi al Form cliccando sul seguente link http://www.snadirfiles.eu/modulo_concorso/richiesta.php
  2. Compilare il Form in tutte le sue parti ed inviarlo al sistema
  3. Riceverete sulla vostra posta elettronica
    • Promemoria contenente tutta la documentazione da inviare;
    • Alcuni dei documenti di cui sopra (mandato e scheda dati personali) da stampare, firmare e spedire.
  4. Tutto il materiale dovrà pervenire per posta - entro e non oltre il 15 novembre 2012 - a Snadir - Via del Castro Pretorio n° 30, 00185 Roma. Gli invii incompleti o tardivi non saranno presi in considerazione.
 
La Segreteria Nazionale
 

Snadir - Professione i.r. - 25 ottobre 2012
 

 

;