Incontro sugli organici di religione: lo Snadir rinnova la richiesta dello scorrimento della graduatoria 2004
Si è svolta questa mattina la riunione in videoconferenza tra l’Amministrazione ministeriale e le OO.SS rappresentative in merito all’informativa sull’organico di religione per l’a.s. 2021/2022.
 
Durante l’incontro, la Fgu/Snadir ha fatto presente che l’organico presenta un aumento complessivo a livello nazionale di alcune unità, mentre in alcune Regioni il dato nel settore infanzia/primaria presenta diverse decine di posti in meno. Segno evidente che il calo demografico degli ultimi anni comincia ad avere conseguenze, seppure lievi, sull’organico. Pertanto, è stato proposto di applicare anche per l’organico di religione il calcolo triennale, in quanto la legge 186/2003 non lo vieta, al fine di assicurare la stabilità dell’offerta formativa.
 
Inoltre, la Fgu/Snadir ha reiterato la richiesta di procedere con lo scorrimento della graduatoria di merito del 2004 in ottemperanza di quanto previsto dal comma 3 dell’art.1bis della legge 159/2019. Ha anche precisato che occorre prevenire eventuali criticità, verificando in anticipo la correttezza dell’assegnazione dei posti, al fine di evitare che si ripeta quanto accaduto lo scorso anno in alcune Regioni, e predisponendo nel sistema informatico una modalità di trasmissione del contratto alla RTS di competenza per l’acquisizione del contratto e la liquidazione dello stipendio spettante. Rimaniamo, quindi, in attesa della convocazione da parte del Ministero della riunione riguardante il decreto di immissione in ruolo degli aventi diritto allo scorrimento della GM 2004. 
 
La Fgu/Snadir ha poi chiesto di semplificare la procedura telematica dei contratti degli incaricati annuali per assicurare la liquidazione dello stipendio spettante entro il mese di settembre di ogni anno scolastico.
Infine, ha ribadito la necessità che la politica intervenga sull’art.1bis della legge 159/2019 riscrivendo i commi 1 e 2 predisponendo una procedura straordinaria non selettiva per coloro che hanno svolto 36 mesi di servizio nell’insegnamento della religione e la trasformazione delle graduatorie a seguito della predetta procedura in graduatorie ad esaurimento.

 
Fgu/Snadir - Professione i.r. - 2 luglio 2021 - h.16,10
;