Anno Accademico 2021/2022 - Lo SNADIR ha rinnovato la convenzione con l'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum"

 Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede

Le iscrizioni dal 7 giugno al 31 ottobre 2021 (primo semestre) e dal 2 novembre 2021 al 28 febbraio 2022 (secondo semestre)

 

Nel quadro delle iniziative a sostegno della costante formazione professionale dei docenti di religione, lo Snadir ha stipulato anche quest’anno una convenzione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, al fine di consentire agli idr di poter realizzare corsi di perfezionamento e Diplomi che diano sempre più solidità e spessore al loro impegno professionale nella scuola.  La firma della nuova convenzione fa seguito a quelle già stipulate con le altre Università.

DIPLOMA DI ALTA FORMAZIONE IN SCIENZA E FEDE

L’accordo darà la possibilità ai docenti di religione di frequentare corsi on line di perfezionamento per il conseguimento del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede. I docenti interessati potranno iscriversi dal 7 giugno al 31 ottobre 2021  e dal 2 novembre 2021 al 28 febbraio 2022 secondo le modalità sotto descritte.

Questa convenzione potrà essere per i docenti di religione un’occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e, sul piano giuridico, anche un’opportunità per l’acquisizione di un punteggio (dovrebbe essere valutato 5 punti)  ai fini dell’Allegato D - Tabella di valutazione dei titoli e servizi ai fini della mobilità, della graduatoria regionale articolata su territorio diocesano e alle utilizzazioni. Questa convenzione dovrebbe rientrare, infatti, nella casistica delle specializzazioni post-laurea di durata biennale.

Requisiti di ammissione:

Possono essere iscritti al Diploma di Alta Formazione tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario di primo ciclo (laurea triennale). Per ottenere il doppio titolo UER-APRA, il candidato deve aver compiuto i requisiti di ammissione dello Stato italiano per i master di primo livello. A tal fine, si precisa che, per coloro che hanno compiuto gli studi presso un’istituzione accademica pontificia, lo Stato Italiano riconosce come titolo valido di accesso al Master la licenza in Teologia, la laurea triennale e la specialistica (o magistrale) in Scienze religiose. Coloro che non fossero in possesso del titolo di accesso al master richiesto dalla normativa universitaria italiana, non potranno ricevere il doppio titolo, ma solamente il titolo rilasciato dall’APRA.

Informazioni sull’iscrizione al Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede 2021-2022:

Grazie alla sua struttura ciclica, il Diploma può accogliere nuovi studenti all'inizio di ogni semestre. La tassa accademica annuale da versare è di € 765,00, divisibile in rate in base a questo schema:

Per le iscrizioni al primo anno e agli anni successivi, durante il primo semestre 2020/2021:

  • Lo studente, una volta immatricolato, provvederà ad iscriversi, versando il costo annuale di 765,00 EURO (settecentosessantacinque euro) stabilito per il Diploma, in un'unica soluzione entro il 31 ottobre o rateizzabile in due rate di 385 e 380 EURO, da versare rispettivamente entro il 31 ottobre 2021 e il 28 febbraio 2022;

Per le iscrizioni al primo anno e agli anni successivi, durante il secondo semestre 2021/2022:

  • Lo studente, una volta immatricolato, provvederà ad iscriversi, versando il costo annuale di 765,00 EURO (settecentosessantacinque euro) stabilito per il Diploma, in un'unica soluzione entro il 28 febbraio 2022 o rateizzabile in due rate di 385 e 380 EURO, da versare entro il 28 febbraio 2022 e entro il 31 ottobre 2022.

 

I versamenti di cui al precedente comma possono essere effettuati nelle seguenti modalità:

  • Bancomat, carta di credito, contanti e assegno presso lo sportello dell’Economato negli orari di apertura;
  • on-line, tramite carta di credito
  • bonifico bancario, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM

BANCA POPOLARE DI SONDRIO

FILIALE: 138 - SEDE

IBAN:  IT 90 W056 9603 2110 0001 1533 X91

ABI: 05696

CAB: 03211

N. conto: 00011533X91

BIC o SWIFT: POSOIT22ROM

Nella causale del bonifico lo studente è tenuto ad indicare il proprio cognome, nome e codice fiscale, la dicitura “Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede”, la dicitura SNADIR e il numero di tessera di iscrizione allo SNADIR.

All’atto dell’iscrizione, lo studente dovrà inoltre presentare la documentazione necessaria, ossia:

  • fotocopia della carta di identità;
  • fotocopia del titolo di studio (autenticata con timbro in originale), ovvero presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva;
  • attestato di iscrizione allo SNADIR (la richiesta di attestazione va effettuata a  snadir@snadir.it ).

 

La retta accademica comprende l’accesso al materiale didattico aggiuntivo del Diploma in formato elettronico, fatta eccezione per la richiesta ed il rilascio di diplomi, certificati e di altra documentazione.

L’APRA rilascerà allo studente le fatture per i corrispettivi versati.

L'APRA tratterà i dati degli associati al Convenzionato nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/670 provvedendo a fornire apposita informativa in sede di immatricolazione.

Per ulteriori informazioni:

Dott. Marcello Tedeschi (Coordinatore) Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - Via degli Aldobrandeschi, 190  00163 Roma Tel. 06 66543854 - Website:www.uprait.org e-mail: mastersf@upra.org

 

Programma di Studi del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede 2021-2022

(collegamento con il sito dell’Ateneo Regina Apostolorum)

 

 Snadir - Professione i.r. – 02 agosto 2021

;