venerdì 30 marzo 2012
A Napoli il Convegno interregionale dello Snadir-Adr.
Presso l'IPIA "Sannino" di Ponticelli si è svolto il Convegno interregionale
Il 29 marzo, presso l’Istituto Superiore “Sannino” di Ponticelli (Napoli), si è tenuto il Corso Interregionale di Aggiornamento “A Scuola di LIM – Insegnare Religione con le Lavagne Interattive Multimediali”.
Il corso, organizzato dall’Adr e promosso dalla Segreteria SNADIR di Napoli, è stato introdotto e presieduto dal Prof. Domenico Pisana e ha visto la gradita presenza del Prof. Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir.
Il relatore, prof. Ciro La Mura ha descritto l’uso della LIM in situazioni di insegnamento/apprendimento, con particolare riferimento a tutte le possibilità di ricercare on-line le risorse didattiche presenti in rete per poi catalogarle, salvarle e utilizzarle attraverso la LIM.
Nel pomeriggio, nelle attività di “laboratorio”, è stata svolta una simulazione pratica di sviluppo di una unità tematica con la LIM.
Nonostante il considerevole numero di partecipanti (circa 110) giunti da diverse regioni d’Italia (Campania, Emilia Romagna, Puglia, Calabria, Lazio) il relatore è riuscito a rispondere esaustivamente e al tempo stesso in maniera semplice e con un linguaggio tecnico “accessibile”, a tutte le svariate domande che gli venivano poste.
Particolarmente interessante la parte pratica che ha visto la partecipazione attiva di alcuni corsisti guidati “per mano” dallo stesso professore La Mura.
Il corso è risultato coinvolgente, ricco di contenuti nuovi anche per coloro che avevano già partecipato ad altri appuntamenti scolastici sul medesimo tema, interessanti, immediatamente utilizzabili nella pratica didattica.
EDM