lunedì 19 settembre 2016

SNADIR MARCHE E DIOCESI DI ANCONA Raggiunto accordo IRC infanzia/primaria: possono insegnare con diploma magistrale

 Dopo due anni di contenzioso tra alcune docenti di IRC della diocesi di Ancona e il Direttore dell’Ufficio diocesano IRC di Ancona


 Dopo due anni di contenzioso tra alcune docenti di IRC della diocesi di Ancona e il Direttore dell’Ufficio diocesano IRC di Ancona, don Lorenzo Tenti, che ha visto in prima linea la segreteria regionale SNADIR Umbria/Marche, nella persona del suo coordinatore, il prof. Pippo Di Vita, lo scorso 13 settembre, lo stesso don Tenti è addivenuto a riconoscere quanto dettato dal DPR 175/2012, relativamente ai titoli di studio necessari per l’insegnamento della IRC nelle scuole d’infanzia e primaria. Pertanto da questo anno scolastico le docenti coinvolte nella controversia si sono viste proporre l’incarico di IRC a tempo determinato e non più da supplenti, così come era accaduto lo scorso anno scolastico.

Utile alla soluzione del problema è stato l’incontro, svoltosi lo scorso agosto, tra il Vescovo di Ancona, Sua Eminenza il Cardinal Edoardo Menichelli, ed il coordinatore SNADIR Umbria/Marche, Prof. Pippo Di Vita.

Da tale incontro si è pervenuti, all’unisono, alla necessità che tutti i docenti di IRC, con diploma magistrale, possano, nel tempo, munirsi di titoli teologici superiori. Infine, il prof. Di Vita, ha sottolineato lo spirito di collaborazione con le curie locali, che da sempre lo SNADIR si auspica di realizzare.



;