Desideri e attese del mondo giovanile, identità personale ed esperienza religiosa
La proposta di salvezza del cristianesimo realizzata nel mistero pasquale di Cristo
La Bibbia, documento fondamentale per la tradizione religiosa ebraico-cristiana: metodi di accostamento
Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo: vita, annuncio del Regno, morte e risurrezione, mistero della sua persona nella comprensione della Chiesa
L’uomo, “immagine e somiglianza” di Dio, persona
La Chiesa mistero e istituzione: dalla Chiesa degli apostoli alla diffusione del cristianesimo nell’area mediterranea e in Europa
Vita nuova nello Spirito, legge e libertà: caratteristiche fondamentali della morale cristiana
Origine e fine dell’uomo secondo la religione cristiana
Confrontare aspetti della propria identità con modelli di vita cristiana
Individuare la specificità della salvezza cristiana e confrontarla con quella di altre religioni
Analizzare nell’Antico e nel Nuovo Testamento le tematiche preminenti, i personaggi più significativi, la figura di Maria
Individuare in Gesù Cristo i tratti fondamentali della rivelazione di Dio, fonte della vita e dell’amore, ricco di misericordia
Cogliere le caratteristiche dell’uomo come persona nella Bibbia e nella riflessione dei cristiani dei primi secoli
Riconoscere lo sviluppo della presenza della Chiesa nella società e nella cultura: dall’origine fino al medio evo
Confrontare la novità della proposta cristiana con scelte personali e sociali presenti nel tempo
Cogliere i significati originari dei segni, dei simboli e delle principali professioni cristiane di fede
Riconoscere l’importanza e il significato dei sacramenti per l’inizio, lo sviluppo e la ripresa della vita cristiana
Riconoscere i criteri e i segni di appartenenza ad un gruppo di persone, ad una comunità sociale e quelli di appartenenza alla Chiesa
Comprendere il significato cristiano della coscienza e la sua funzione per l’agire umano
Specificare l’interpretazione della vita e del tempo nel cristianesimo, confrontandola con quella di altre religioni
Conoscenze |
Abilità |
L’uomo e la ricerca della verità: l’incontro tra filosofia e teologia, tra scienza e fede
Dio, la religione e le religioni tra rivelazione e critica della ragione. Origine e significato della fede cristiana nell’Unità e Trinità di Dio
Gesù nella ricerca moderna: corrispondenza ed unità tra il “Gesù della storia” e il “Cristo della fede”
I principi dell’ermeneutica biblica per un approccio sistematico al testo
La Chiesa e l’impero, gli stati nazionali, le democrazie e la modernità
La riforma della Chiesa, il concilio di Trento, divisioni tra cristiani, la ricerca dell’unità
Nuove espressioni di spiritualità cristiana nell’epoca moderna per la predicazione, la preghiera, l’educazione, la carità e la testimonianza di vita
Evangelizzazione di nuovi popoli: rapporto tra fede e cultura locale
Giustizia e pace, libertà e fraternità nelle attese dei popoli e nell’insegnamento del cristianesimo
Riconoscere diversi atteggiamenti dell’uomo nei confronti di Dio e le caratteristiche della fede matura
Applicare criteri ermeneutici adeguati ad alcuni testi biblici, in particolare a quelli relativi agli eventi principali della vita di Gesù
Identificare nella storia della Chiesa dal medio evo all’epoca moderna nodi critici e sviluppi significativi
Riconoscere l’attività missionaria della Chiesa nei diversi continenti e analizzare il rapporto fra evangelizzazione e vicende storico-politiche contestuali
Individuare le cause delle divisioni tra i cristiani e valutare i tentativi operati per la riunificazione della Chiesa
Cogliere in opere d’arte (architettoniche, figurative, letterarie e musicali …) elementi espressivi della tradizione cristiana
Individuare il rapporto fra coscienza, verità e libertà nelle scelte morali dei cattolici
Riconoscere la tensione tra realtà ed ideali, tra limiti dell’uomo e azione dello Spirito nella vita personale, sociale ed ecclesiale
Accogliere, confrontarsi e dialogare con quanti vivono scelte religiose e impostazioni di vita diverse dalle proprie
QUINTO ANNO
Conoscenze |
Abilità |
La persona umana fra le novità tecnico-scientifiche e le ricorrenti domande di senso
La Chiesa di fronte ai conflitti e ai totalitarismi del XX secolo
Il concilio Vaticano II: storia, documenti, ed effetti nella Chiesa e nel mondo
La dottrina sociale della Chiesa: la persona che lavora, i beni e le scelte economiche, l’ambiente e la politica
La ricerca di unità della Chiesa e il movimento ecumenico
Il dialogo interreligioso e il suo contributo per la pace fra i popoli
L’insegnamento della Chiesa sulla vita, il matrimonio e la famiglia
Cogliere i rischi e le opportunità delle tecnologie informatiche e dei nuovi mezzi di comunicazione sulla vita religiosa
Riconoscere in situazioni e vicende contemporanee modi concreti con cui la Chiesa realizza il comandamento dell’amore
Individuare nella Chiesa esperienze di confronto con la Parola di Dio, di partecipazione alla vita liturgica, di comunione fraterna, di testimonianza nel mondo
Riconoscere le linee di fondo della dottrina sociale della Chiesa e gli impegni per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato
Individuare i percorsi sviluppati dalla Chiesa cattolica per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
Motivare le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni affettive, nella famiglia, nella vita dalla nascita al suo termine
Tracciare un bilancio sui contributi dati dall’insegnamento della religione cattolica per il proprio progetto di vita, anche alla luce di precedenti bilanci
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