Accordo testo OSA ottobre 2005

Conferenza Episcopale Italiana

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PROPRI DELL'INSEGNAMENTO

NELL'AMBITO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI

secondo ciclo

Testo sul quale è stata siglata l'intesa

il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,

13 ottobre 2005

Il MINISTRO

DELL’ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

E

IL PRESIDENTE

DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

 

CONVENGONO, CON LA PRESENTE INTESA,

 

             Il Presidente                                                                   Il Ministro

               dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

                                                   Letizia MORATTI

   

 


Obiettivi specifici di apprendimento della religione cattolica del secondo ciclo scolastico

del sistema dei Licei e degli Istituti di istruzione e formazione professionale

 

PRIMO BIENNIO (I e II superiore)

 

Conoscenze

Abilità

Desideri e attese del mondo giovanile, identità personale ed esperienza religiosa

La proposta di salvezza del cristianesimo realizzata nel mistero pasquale di Cristo

La Bibbia, documento fondamentale per la tradizione religiosa ebraico-cristiana: metodi di accostamento

Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo: vita, annuncio del Regno, morte e risurrezione, mistero della sua persona nella comprensione della Chiesa

L’uomo, “immagine e somiglianza” di Dio, persona

La Chiesa mistero e istituzione: dalla Chiesa degli apostoli alla diffusione del cristianesimo nell’area mediterranea e in Europa

Vita nuova nello Spirito, legge e libertà: caratteristiche fondamentali della morale cristiana

Origine e fine dell’uomo secondo la religione cristiana

Confrontare aspetti della propria identità con modelli di vita cristiana

Individuare la specificità della salvezza cristiana e confrontarla con quella di altre religioni

Analizzare nell’Antico e nel Nuovo Testamento le tematiche preminenti, i personaggi più significativi, la figura di Maria

Individuare in Gesù Cristo i tratti fondamentali della rivelazione di Dio, fonte della vita e dell’amore, ricco di misericordia

Cogliere le caratteristiche dell’uomo come persona nella Bibbia e nella riflessione dei cristiani dei primi secoli

Riconoscere lo sviluppo della presenza della Chiesa nella società e nella cultura: dall’origine fino al medio evo

Confrontare la novità della proposta cristiana con scelte personali e sociali presenti nel tempo

Cogliere i significati originari dei segni, dei simboli e delle principali professioni cristiane di fede

Riconoscere l’importanza e il significato dei sacramenti per l’inizio, lo sviluppo e la ripresa della vita cristiana

Riconoscere i criteri e i segni di appartenenza ad un gruppo di persone, ad una comunità sociale e quelli di appartenenza alla Chiesa

Comprendere il significato cristiano della coscienza e la sua funzione per l’agire umano

Specificare l’interpretazione della vita e del tempo nel cristianesimo, confrontandola con quella di altre religioni


Conoscenze

Abilità

L’uomo e la ricerca della verità: l’incontro tra filosofia e teologia, tra scienza e fede

Dio, la religione e le religioni tra rivelazione e critica della ragione. Origine e significato della fede cristiana nell’Unità e Trinità di Dio

Gesù nella ricerca moderna: corrispondenza ed unità tra il “Gesù della storia” e il “Cristo della fede”

I principi dell’ermeneutica biblica per un approccio sistematico al testo

La Chiesa e l’impero, gli stati nazionali, le democrazie e la modernità

La riforma della Chiesa, il concilio di Trento, divisioni tra cristiani, la ricerca dell’unità

Nuove espressioni di spiritualità cristiana nell’epoca moderna per la predicazione, la preghiera, l’educazione, la carità e la testimonianza di vita

Evangelizzazione di nuovi popoli: rapporto tra fede e cultura locale

Giustizia e pace, libertà e fraternità nelle attese dei popoli e nell’insegnamento del cristianesimo

Riconoscere diversi atteggiamenti dell’uomo nei confronti di Dio e le caratteristiche della fede matura

Applicare criteri ermeneutici adeguati ad alcuni testi biblici, in particolare a quelli relativi agli eventi principali della vita di Gesù

Identificare nella storia della Chiesa dal medio evo all’epoca moderna nodi critici e sviluppi significativi

Riconoscere l’attività missionaria della Chiesa nei diversi continenti e analizzare il rapporto fra evangelizzazione e vicende storico-politiche contestuali

Individuare le cause delle divisioni tra i cristiani e valutare i tentativi operati per la riunificazione della Chiesa

Cogliere in opere d’arte (architettoniche, figurative, letterarie e musicali …) elementi espressivi della tradizione cristiana

Individuare il rapporto fra coscienza, verità e libertà nelle scelte morali dei cattolici

Riconoscere la tensione tra realtà ed ideali, tra limiti dell’uomo e azione dello Spirito nella vita personale, sociale ed ecclesiale

Accogliere, confrontarsi e dialogare con quanti vivono scelte religiose e impostazioni di vita diverse dalle proprie


 

QUINTO ANNO

 

Conoscenze

Abilità

La persona umana fra le novità tecnico-scientifiche e le ricorrenti domande di senso

La Chiesa di fronte ai conflitti e ai totalitarismi del XX secolo

Il concilio Vaticano II: storia, documenti, ed effetti nella Chiesa e nel mondo

La dottrina sociale della Chiesa: la persona che lavora, i beni e le scelte economiche, l’ambiente e la politica

La ricerca di unità della Chiesa e il movimento ecumenico

Il dialogo interreligioso e il suo contributo per la pace fra i popoli

L’insegnamento della Chiesa sulla vita, il matrimonio e la famiglia

Cogliere i rischi e le opportunità delle tecnologie informatiche e dei nuovi mezzi di comunicazione sulla vita religiosa

Riconoscere in situazioni e vicende contemporanee modi concreti con cui la Chiesa realizza il comandamento dell’amore

Individuare nella Chiesa esperienze di confronto con la Parola di Dio, di partecipazione alla vita liturgica, di comunione fraterna, di testimonianza nel mondo

Riconoscere le linee di fondo della dottrina sociale della Chiesa e gli impegni per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato

Individuare i percorsi sviluppati dalla Chiesa cattolica per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

Motivare le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni affettive, nella famiglia, nella vita dalla nascita al suo termine

Tracciare un bilancio sui contributi dati dall’insegnamento della religione cattolica per il proprio progetto di vita, anche alla luce di precedenti bilanci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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