RSU 2006: un'occasione per ampliare gli spazi di partecipazione alla vita scolastica e per far valere i diritti di tutti gli Idr

RSU 2006: un'occasione per ampliare gli spazi di partecipazione alla vita scolastica  e per far valere i diritti di tutti gli Idr

Intervista al prof. Ruscica, segretario nazionale dello Snadir

Sì, certamente. Con l'immissione in ruolo dei primi due contingenti cade definitivamente la preclusione - fino ad oggi esistente per gli insegnanti di religione - a candidarsi per le RSU.

Avete già individuato delle candidature?

Lo SNADIR si presenterà con la propria sigla?

No. Lo SNADIR è un sindacato che aderisce alla Federazione Gilda-Unams, pertanto i nostri candidati si presenteranno nelle liste della Federazione.

Cosa succederà nelle scuole dove si candidano docenti che fanno parte di altri sindacati anch'essi appartenenti alla Gilda-Unams?

  Gli obiettivi della Federazione sono gli stessi che vogliono perseguire le singole sigle sindacali che ad essa fanno riferimento.

Le elezioni per le RSU saranno l'occasione per il vostro sindacato di raggiungere un particolare obiettivo?

La mobilitazione dei colleghi e una loro ampia partecipazione sarà certamente l'occasione per dimostrare che la nostra esclusione, fino ad oggi, dall'elettorato passivo è stata una grave ingiustizia. Ma le elezioni per il rinnovo delle RSU saranno principalmente l'occasione per ampliare gli spazi di partecipazione alla vita scolastica in quanto gli insegnanti di religione devono radicarsi sempre più nel contesto delle proprie realtà lavorative.

La macchina organizzativa dei sindacati è già avviata?

sezione RSU.

L'assistenza del nostro Sindacato ai colleghi che saranno eletti sarà costante anche successivamente all'esito delle votazioni.

Lo SNADIR sta chiedendo ai propri iscritti una disponibilità anche per le Commissioni elettorali. Qual è la loro funzione?

  I membri delle Commissioni elettorali sono designati dai presentatori delle Liste tra il personale dipendente, anche a tempo determinato; la Commissione sarà insediata non appena saranno pervenute almeno tre designazioni.

Quanti sono i membri delle RSU da eleggere?

  I risultati dello scrutinio devono essere affissi per 5 giorni, durante i quali si possono proporre ricorsi o reclami; trascorso questo termine i risultati sono da considerarsi definitivi.

Ai Colleghi che si candidano o faranno parte delle Commissioni elettorali si raccomanda una costante verifica della esatta indicazione GILDA-UNAMS sulle verbalizzazioni (non è sufficiente solo Gilda, né solo Unams).

Una positiva affermazione elettorale dello SNADIR quali vantaggi porterebbe agli insegnanti di religione?

                        Rossella Sudano

;