Iniziato al Miur il confronto sulla mobilità del personale docente e ata a.s. 2009/2010
Si è aperto stamattina il tavolo di contrattazione sulla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2009/2010 tra le Organizzazioni sindacali e l’Amministrazione.
Si è convenuto che l’esito della procedura sulla mobilità svoltasi nello scorso anno scolastico è abbastanza positivo; ciò vuol dire che l’impianto del contratto sulla mobilità risulta abbastanza soddisfacente delle esigenze del personale. Pertanto, occorrerà, oltre ad effettuare la “manutenzione ordinaria” del testo, gestire il diritto alla mobilità, tenendo conto anche del nuovo quadro normativo.
Inoltre, l’avvio del dimensionamento scolastico - da parte delle Regioni entro il 31 dicembre prossimo – e la mancata certezza sulla data di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizioni alle classi prime dei vari ordini e gradi scolastici, implicherà che la chiusura del contratto, la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale e la data di presentazione delle domande sulla mobilità slitteranno di qualche settimana.
L’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali hanno stabilito che il prossimo incontro si terrà il 4 dicembre prossimo.
Orazio Ruscica
Snadir - venerdì 21 novembre 2008