Programma Cl@ssi 2.0 e integrazione bando LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

Programma Cl@ssi 2.0 e integrazione bando LIM (Lavagne Interattive Multimediali)

   Si è svolto stamattina al Miur l’incontro tra l’Amministrazione, le Organizzazioni sindacali e il rappresentante dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE) per l’informativa riguardante il programma per l’allestimento di classi tecnologicamente avanzate (Cl@ssi 2.0) per la scuole secondarie di 1° grado e l’integrazione del bando per la selezione di tutor per la diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali).
   Riguardo all’allestimento di classi tecnologicamente avanzate (
Cl@ssi 2.0) è stato precisato che l’intento dell’iniziativa è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie. In particolare, verificare se e quanto l’utilizzo delle tecnologie possa dare un valore aggiunto all’insegnamento/apprendimento. E’ stato, inoltre, comunicato che, al fine di dare ad ogni regione la possibilità di realizzare sei o dodici Cl@ssi 2.0, il numero totale delle Cl@ssi 2.0  – tenendo conto dei fondi stanziati – sarà di 156 classi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
   La Federazione Gilda-Unams/Snadir ha fatto presente che dotare delle classi con un ampia varietà di attrezzature e far in modo che gli studenti ne possano fruire, non è sufficiente per assicurare un valore aggiunto all’insegnamento/apprendimento. Occorre che l’utilizzo delle tecnologie portino gli studenti a riformulare le conoscenze in maniera diversa (ad esempio elaborare mappe concettuali con software cooperativo). L’amministrazione ha condiviso l’osservazione ed, inoltre, ha proposto ai presenti di poter visionare una ipotetica classe allestita con le predette tecnologie.
   Si è passati successivamente alla presentazione delle integrazioni apportate al bando per la selezione di tutor preposti alla formazione del personale docente riguardo alla diffusione delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali). E’ stato precisato che tra i requisiti di ammissione non compare più quello della laurea; si è invece tenuto conto delle competenze acquisite nel settore della multimedialità, delle LIM e delle TIC.
   E’ stata, inoltre, accolta la richiesta avanzata precedentemente al tavolo da parte della Federazione Gilda-Unams di selezionare i tutor anche tra i docenti di scuola dell’infanzia.
  Infine, è stato meglio precisato che i corsi valutabili ai fini dell’attribuzione del punteggio sono quelli svolti dalle associazioni riconosciute come soggetti qualificati dal Miur.
   La data di scadenza di presentazione delle domande di candidatura è stata posticipata alle ore 10,00 del 6 aprile 2009.
 

La Delegazione

Precedenti resoconti

Snadir - Professione i.r. - martedì 24 marzo 2009

;