Docenti inidonei ed inquadramento ata: possibilità di presentare la domanda


   Il Miur con nota prot. n. 6626 del 10 agosto 2011 ha fornito le istruzioni per la gestione delle domande del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all´espletamento alla funzione docente. 
   Le domande di inquadramento nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico del personale ata potranno essere presentate dal 14 agosto al 14 settembre 2011, utilizzando il modulo allegato alla nota, oppure, indifferentemente, trasmettendola on-line, con modalità web che, per motivi tecnici, sarà resa disponibile, presumibilmente, dal 1° settembre.  In questo caso gli interessati saranno inquadrati con uno stipendio corrispondente al personale Ata (inferiore a quello docente) e un assegno ad personam. Insomma rimarranno con lo stesso inquadramento stipendiale fino alla collocazione in pensione.
   La nota chiarisce comunque che con successive disposizioni sarà disciplinata la possibilità ulteriore, ovviamente avendone i requisiti, di presentare domanda di pensionamento con effetto immediato, ancorchè in corso d´anno 2011/2012.
   Il personale non reimmesso nei ruoli ata per indisponibilità delle sedi richieste ovvero il personale che non si avvale della facoltà di presentare la domanda sarà soggetto a mobilità intercompartimentale transitando nei ruoli delle Amministrazioni dello Stato, delle Agenzie, degli Enti pubblici non economici e delle Università. Sarà garantita precedenza assoluta nell´assegnazione presso sedi dell´Amministrazione centrale e di quelle periferiche del Ministero, con particolare riguardo al personale che già presta servizio presso i suddetti Uffici.
   Si ricorda che la legge 111/2011 prevede che con decreto predisposto entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, sono individuate le pubbliche amministrazioni destinatarie e le procedure da utilizzare per l´attuazione della mobilità intercompartimentale, nonché le qualifiche e i profili professionali da attribuire al medesimo personale.  La nota precisa infatti che occorreranno ulteriori indicazioni per la gestione della citata mobilità intercompartimentale.


Nota ministeriale 10 agosto 2011, prot. n. 6626 - Personale docente inidoneo
Nota ministeriale 10 agosto 2011, prot. n. 6626 - Modello di domanda

Snadir - Professione i.r. - 11 agosto 2011

;