STIPULATA DALLO SNADIR UNA CONVENZIONE CON L’ATENEO PONTIFICIO “REGINA APOSTOLORUM” - Sarà attivato un Master presso l’Istituto Scienza e fede.
STIPULATA DALLO SNADIR
UNA CONVENZIONE CON L’ATENEO  PONTIFICIO “REGINA APOSTOLORUM”
Sarà attivato un Master presso l’Istituto Scienza e Fede. Entro il 30 novembre 2012 le iscrizioni
 
Nel quadro delle iniziative a sostegno della costante formazione professionale  dei docenti di religione, lo Snadir ha stipulato una convenzione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, al fine di consentire  agli idr  di poter  realizzare corsi di perfezionamento e Master che diano
sempre più solidità e spessore al loro impegno professionale nella scuola.  La firma della nuova convenzione fa seguito a quella già stipulata qualche anno fa con la Facoltà di Filosofia della  l’Università Tor Vergata di Roma .
 
Prof. Ruscica, dunque lo Snadir non solo difende i diritti dei docenti di religione, ma si prodiga costantemente ad aprire sempre nuovi orizzonti di formazione, come nel caso di questa nuova convenzione?
Sicuramente! La filosofia che ci ha guidati  è stata, sin dall’inizio,  quella di coniugare sempre la tutela dei diritti con l’impegno nella formazione dei docenti di religione. Abbiamo investito in questa direzione perché crediamo che la base culturale e la preparazione  siano  determinanti nel processo di educazione delle generazioni  del nostro tempo. Lo Snadir ha investito nel progetto di formazione portato avanti dall’ADR anche   chiedendo la collaborazione di Università Statali e Teologiche, di centri di formazione come, ad esempio, il CQIA - Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’Università di Bergamo, guidato dal Prof. Bertagna -   e stipulando anche convenzioni specifiche, come quella di qualche anno fa con la Facoltà di Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma.
 
Ed ora è stata da lei firmata una convenzione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Di cosa si tratta?
In pratica si tratta di un accordo che darà la possibilità ai docenti di religione di frequentare   corsi on line di perfezionamento per il conseguimento del Master in Scienza e Fede. I docenti interessati potranno iscriversi – secondo le modalità descritte nella convenzione - entro e non oltre il 30 novembre 2012, indicando il numero della propria tessera di iscrizione allo Snadir .
Credo che questa convenzione potrà essere per i docenti di religione un’occasione  per arricchire il proprio bagaglio culturale e, sul piano giuridico, anche  un’opportunità per l’acquisizione  di un punteggio ai fini dell’Allegato D - Tabella di valutazione dei titoli e servizi ai fini della mobilità, della graduatoria regionale articolata su territorio diocesano  e alle utilizzazioni.
 
Dunque la sinergia tra attività sindacale e formazione continua ad essere un punto di forza importante?
Certamente! In questa direzione ci muoviamo da anni perché abbiamo sempre creduto che non ci può essere credibilità se questa non è supportata da una qualificazione professionale sempre più di livello. E il rapporto con le Università è un obiettivo importante perché allarga gli orizzonti della formazione e offre la opportunità  ai docenti di religione di essere presenti nella scuola con la forza di una preparazione  al servizio delle continue emergenze educative che attraversano la scuola italiana

 
 
Doriano Rupi 

Snadir - Professione i.r. - 31 luglio 2012

;