Formazione, in avvio la contrattazione per l´a.s. 2012-2013

Formazione, in avvio la contrattazione per l´a.s. 2012-2013


Il giorno 13 settembre 2012 presso il Miur si è svolto un incontro l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola sulle problematiche relative alle attività formative del 2011 e all’avvio della contrattazione sulla formazione 2012/2013 per docenti e personale ata.
E’ stata completata da parte dei funzionari dell’Amministrazione  l´informativa sull´utilizzo delle risorse spese per la formazione dell´anno 2011 ammontanti ad euro 700.000,00;  nel dettaglio sono stati spesi euro 80.000.00 per trasferte, euro 120.000,00 per attività di supporto, euro 300.000,00 per la produzione di materiali e per spese organizzative, euro 200.000,00 per la redazione di manuali e per l´attivazione e funzionamento di un servizio di supporto amministrativo on line sul sito intranet del Miur.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali (in particolare lo Snadir ha chiesto un rendiconto più analitico sulle spese per “redazione di manuali e per l’attivazione di un servizio di supporto amministrativo on line sul sito Intranet”) il dott. Felisetti, in rappresentanza del MIUR,  si è impegnato a fornire ulteriori dettagli in ordine ai risultati ottenuti ed alle attività formative svolte, precisando che nessun compenso è stato corrisposto al personale del ministero e delle scuole coinvolto nell´attività formativa e che per l´esercizio finanziario 2011 non ci sono state economie.
Tutte le organizzazioni sindacali hanno ancora una volta manifestato disappunto per non essere state coinvolte - nemmeno attraverso una semplice informativa - nella progettazione degli interventi formativi.
Quanto alla stipula dell´intesa per la formazione per l´anno scolastico 2012/2013 è stato precisato che, allo stato attuale, non si conoscono esattamente le risorse disponibili, dal momento che sono in corso di definizione le procedure di riduzione della spesa conseguenti all´applicazione del decreto 95/2012 della spending review, ma l’Amministrazione si  è comunque impegnata a comunicare nel giro di qualche giorno l´ammontare delle somme in questione.
Alla fine dell´ incontro la  delegazione della Federazione Gilda-Unams  ha sollecitato l´amministrazione a definire entro breve tempo le risorse del MOF per mettere i dirigenti scolastici di avviare le contrattazioni di istituto.
Il dott. Felisetti  ha precisato che ci sarà a breve un apposito incontro, chiarendo però che i tempi restano subordinati alla definizione della questione degli scatti di anzianità dal momento che, tra le le ipotesi di finanziamento, vi è anche quella di destinare agli scatti una quota del MOF.
La situazione rimane quindi incerta e, insieme a tante altre che affliggono il comparto scuola, contribuisce a rendere difficoltoso  il regolare avvio dell´anno scolastico. 
La riunione è stata infine  aggiornata al 9 ottobre 2012
 
Snadir - Professione i.r. - 14 settembre 2012
;