Sottoscritta l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla Formazione – a.s. 2013/2014

Sottoscritta l’Ipotesi di  Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla Formazione – a.s. 2013/2014

 
Dopo due anni di atti unilaterali ricondotto al corretto ambito negoziale il tema della formazione del personale docente
 
 
 
E´ stata sottoscritta ieri pomeriggio (24 luglio 2013) l´Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente e ata per l´anno scolastico 2013-2014.

In una nota a verbale la FGU/Snadir e le altre OO.SS. – oltre a sottolineare  l'importanza di aver ricondotto il tema della formazione, dopo due anni di atti unilaterali, al suo corretto ambito negoziale - affermano la necessità di ampliare le modestissime risorse assegnate (2.759.749,00 euro) e di dare compiuta applicazione al CCNI, avviando un confronto sistematico con le OO.SS. su tutta l’attività di formazione.

Il nuovo CCNI individua nelle istituzioni scolastiche il luogo della formazione del personale, per questo stabilisce che, fatti salvi gli obblighi contrattuali e di legge, tutte le risorse saranno destinate alle scuole. 

L'Ipotesi di CCNI dovrà adesso essere sottoposta, ai sensi del decreto lgs. 150/2009, alla procedura di verifica congiunta della compatibilità finanziaria e normativa da parte della Funzione Pubblica e del Mef. 
 
 
 

FGU/SNADIR - Professione i.r. - 25 luglio 2013

;