LO SNADIR ALLA CONFERENZA DELL’EFTRE SULLE DIVERSITA’. Malmo, 21 al 24 agosto 2013

LO SNADIR ALLA CONFERENZA DELL’EFTRE SULLE DIVERSITA’

 
“Religions and Relationships: Dealing with Diversity”: è’ stato il tema della diversità, nelle sue forme  più disparate, il principale argomento di discussione alla conferenza dell’EFTRE (The European Forum of Teachers of Religious Education), tenutasi quest’anno a Malmo, in Svezia, dal 21 al 24 agosto.  Presente  anche lo Snadir, nella persona del Prof. Orazio Ruscica, Segretario nazionale dello Snadir; quello tra lo Snadir e l’EFTRE è un rapporto ormai consolidato che negli anni ha consentito ai partecipanti  un proficuo scambio di opinioni e di esperienze  riguardanti l’insegnamento della religione in una Europa multietnica che, data l’attuale contingenza storica, esige dai giovani e dai loro docenti da una parte una profonda riflessione  sui temi sociali più scottanti, dall’altra un progetto di vita basato sulla tolleranza e sulla solidarietà.
Nei quattro giorni di intenso lavoro, durante i quali si sono alternate relazioni e workshops, si è soprattutto discusso su come l’insegnamento della religione può – e deve – istruire a riconoscere le diversità (sociali, religiose, sessuali, ecc….) e a farne una occasione di arricchimento interiore.
In particolare la Dott.ssa  Johanna Gustafsson ha spiegato come in Svezia i docenti di religione abbiano anche il compito di trattare il tema della non-disparità tra i sessi; la Dott.ssa Sonja Sherefai   ha invece parlato della diffusa presenza islamica in Svezia, che impone un continuo confronto con radici religiose profondamente diverse, mentre il Dott. Lars Jalmert si è soffermato sulle problematiche che in una classe possono essere generate dalla presenza di diversità sessuali. Il Dott. Roger Burggrave – ispirandosi al pensiero di Lèvinas -  ha argomentato, nel corso del workshops dedicato, che il divieto della violenza e dell’abuso di potere hanno il loro fondamento etico nella forza essenziale dell’accoglienza del volto dell’altro. La Dott.ssa Pernilla Ouis ha invitato a riflettere sulle attività scolastiche (musica, danze, pic.nic, nuoto e altre attività fisiche, studi religiosi, …) che possono indurre i bambini provenienti da altre culture a vivere le predette situazioni scolastiche con forti manifestazioni di vergogna e disagio. Le Dott.sse Eva Maria Hassen e Cecilia Decara del “The Danish institute for human rights” (ActionAid Denmark) hanno presentato l’attività della loro istituzione; hanno ribadito che ogni individuo è libero di professare una religione e sottolineato che i principi di molte religioni confluiscono nei diritti umani.
“Una esperienza, quella all’interno del Board dell’EFTRE, che stimola la riflessione e il dialogo” – ha detto il Prof. Ruscica – “e che consente allo Snadir di confrontarsi su temi ed esperienze che ampliano e approfondiscono   il ruolo del docente di religione  nella scuola e nella società civile”.
Nel corso dell'assemblea generale, fra l'altro, Ruscica è stato riconfermato  nel Board dell'EFTRE,  carica che  aveva già ricoperto  negli anni precedenti e che  si occupa di aspetti legati all' importante ruolo logistico dell'Eftre.  Il Board infatti si incontrerà nella prossima primavera a  Bruges (Belgio) per definire le tematiche della prossima conferenza, che si terrà in Olanda nel 2016.
 
 Rosella Sudano
 

Snadir - Professione i.r. - 30 agosto 2013

 

;