DIPLOMATI ISTITUTO MAGISTRALE RICORSO PER L'INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

DIPLOMATI ISTITUTO MAGISTRALE: RICORSO  PER L'INSERIMENTO  NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

 
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 01973/2015 del 16 aprile 2015, ha rettificato il decreto ministeriale n. 235/2014 nella parte in cui ai docenti in possesso del titolo abilitante di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 non potevano aver accesso alle graduatorie ad esaurimento. La sentenza pone fine ad una differenziazione tra docenti, che fino al 2001/2002 potevano vantare un titolo pienamente qualificante, ma che con atti unilaterali dal parte del MIUR ne era stata decisa la riduzione e la svalutazione.
In vista anche della riforma che cancellerà definitivamente le GaE, con l'assunzione di tutti i docenti in esse presenti, non essere inseriti in esse comporterà un grave danno a tutti coloro i  quali da anni, nonostante aver insegnato,  non hanno avuto possibilità, per diversi motivi, di potervi essere inseriti. Al fine di dare una possibilità a tutti gli aventi diritto lo Snadir propone un ricorso collettivo al TAR Lazio e/o ricorso d'urgenza al Giudice del lavoro affinché  i docenti che non hanno prodotto domanda di inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento per il triennio 2014/2017 entro il 17 maggio 2014, possano essere inseriti a pieno titolo.
Potranno partecipare al ricorso i docenti in possesso:
  1. del diploma magistrale presenti nelle graduatorie di II^ fascia che non hanno prodotto domanda di inserimento in GaE per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria;
  2. del titolo, ma non inseriti in graduatoria ad esaurimento (GaE) per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. 
 
Per aderire al suddetto ricorso si dovrà seguire la seguente procedura:
  1. Compilare il FORM in tutte le sue parti;
  2. Stampare tre copie del testo del file in pdf, ricevuto tramite sistema automatizzato;
  3. Compilarle le parti mancanti del testo e firmarlo (tre copie);
  4. Spedire, con Raccomandata A/R, due copie del testo entro il 15 maggio 2015. Una copia dovrà essere trasmessa al Miur e l’altra all’Ambito Territoriale (ex USP) della provincia scelta.
  5. Sarà cura dell’interessato conservare: copia della predetta richiesta, le ricevute dell’invio della raccomandata e le ricevute di ritorno.
 
I costi deI ricorso saranno comunicati successivamente. Per gli iscritti allo Snadir o per coloro che si iscriveranno entro la consegna della documentazione, è prevista una convenzione per la riduzione delle spese legali, che comunque saranno contenute.
La mancata iscrizione oppure la cessazione/revoca della stessa comporterà la decadenza della convenzione con il legale estensore del ricorso e la conseguente cessazione della tariffa agevolata destinata agli iscritti Snadir. Nel caso in cui  ricorrano le condizioni di mancata o  cessata iscrizione il ricorrente potrà continuare l’iter del ricorso, ma il legale di riferimento potrà chiedere il pagamento di parcella per la propria prestazione professionale in base alle normali tariffe professionali vigenti.
Saranno inviate ulteriori comunicazioni sulla procedura da seguire, qualora sarà avviato il ricorso.
Il ricorso sarà proposto soltanto se l’approvazione del DDL n.2994 (Buona scuola) conterrà la disposizione della cancellazione delle Graduatorie ad esaurimento a partire dal 1° settembre 2015 oppure prima del termine di scadenza previsto dalle Gae stesse.
 
 

Snadir - Professione i.r. - 23 aprile 2015

;