Non si ferma l’azione dello Snadir per gli insegnanti di religione Una delegazione dello Snadir ha incontrato l’On. Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento e Alessandra Moretti, candidata Presiden

 Non si ferma l’azione dello Snadir per gli insegnanti di religione

Una delegazione dello Snadir ha incontrato l’On. Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento e Alessandra Moretti, candidata Presidente alle elezioni regionali Veneto 2015
 
 
Si è svolto nella serata di ieri (25 maggio 2015), presso l’Auditorium della Fiera di Verona un incontro informale tra l'On. Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, con la presenza di Alessandra Moretti, candidata Presidente alle elezioni regionali Veneto 2015 e il Professori Orazio Ruscica, Segretario Nazionale Snadir e Domenico Zambito, Segretario regionale Snadir del Veneto, nel corso del quale sono state affrontate le tematiche che riguardano propriamente gli insegnanti di religione cattolica.
Il Prof. Ruscica ha fatto presente che il piano di assunzione dei docenti, previsto dal ddl 2994 (al Senato è il ddl n. 1934), non include gli insegnanti di religione e che il mancato inserimento dell’insegnamento della religione nell’organico dell’autonomia equivale a ritenere tale insegnamento un fattore soltanto aggiuntivo al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
In particolare, è stata portata all’attenzione del Ministro Boschi la necessità di prorogare la validità della graduatoria dell’unico concorso svolto dagli insegnanti di religione, di definire un piano triennale di assunzione per i precari di tale categoria e di indire un nuovo concorso per l’assunzione dei docenti di religione, contemporaneamente a quello che sarà indetto per le altre discipline.
Il Ministro Boschi, mostrando particolare attenzione alle problematiche presentate, ha espresso la volontà di portare le istanze della categoria dei docenti di religione all’attenzione del Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.
La candidata alla Presidenza per la Regione Veneto, Alessandra Moretti, che aveva favorito  l’incontro con il Ministro Boschi, da parte sua ha preso l’impegno di portare all’attenzione dei ministri e dei parlamentari le richieste degli insegnanti di religione cattolica, affinché venga riconosciuta loro la legittima collocazione nel quadro di riforma della scuola, al pari degli altri docenti.
 
La Redazione
 
 
 

Da sinistra: prof. D. Zambito, Avv. A. Moretti, On. M.E. Boschi, Prof. O. Ruscica 

Snadir - Professione i.r. - 26 maggio 2015

;