Miur: pubblicato il bando del “Piano straordinario di assunzioni”. Lo Snadir interviene presso il Miur a tutela dei docenti di religione di ruolo inseriti nelle GAE e nella graduatoria del concorso del 2012

Miur: pubblicato il bando del “Piano straordinario di assunzioni”

 
Lo Snadir interviene presso il Miur a tutela dei docenti di religione di ruolo inseriti nelle GAE e nella graduatoria del concorso del 2012
 
 
 
L’art.4 del DDG prot.767 del 17.07.2015 stabilisce che i soggetti destinatari del “Piano straordinario di assunzioni” di cui alla legge 107/2015 che «intendono partecipare alle fasi, in ordine di sequenza, relative alle procedure nazionali del piano straordinario di assunzioni di cui all'articolo 1, comma 98, lettere b) e c), della Legge, devono presentare un'unica domanda, esclusivamente attraverso Polis - "Presentazione On-line delle Istanze" ». E’ plausibile prevedere che il sistema POLIS non consentirà ai docenti già in ruolo di inserire i propri dati, in adesione a quanto disposto dall’art.1, comma 104, della legge 107/2015.
Il MIUR -  con DDG 11 marzo 2010 -  ha disposto, con riferimento alle GAE, che i docenti di religione di ruolo devono rimanere inseriti nelle GAE;evidentementecon tale   DDG  si sono voluti attutire gli effetti dell’art. 4, comma 1 della legge 186/2003 che non permette al docente di religione con contratto a tempo indeterminato (ruolo) la mobilità professionale verso altri insegnamenti, e che introduce, tra i docenti, una discriminante di dubbia costituzionalità.
Lo Snadir ha immediatamente chiesto al Miur di verificare le impostazioni circa l’acquisizione delle istanze da parte del sistema POLIS per le procedure previste per il piano straordinario di assunzione, affinché sia prevista e garantita la possibilità per i docenti già in ruolo per l’insegnamento di religione di partecipare al piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/2015, e di poter presentare, quindi, domanda di partecipazione al predetto piano assunzionale.
Qualora la richiesta non venisse accolta, lo Snadir si farà promotore di ricorsi per incostituzionalità dell’esclusione docenti di religione a Tempo Indeterminato inseriti a pieno titolo nelle graduatoria del concorso 2012 e GAE.
 
 
 
Le fasi delle assunzioni
 
Sul sito del Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca è stato pubblicato il bando per l'iscrizione alla procedura nazionale del Piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/2015Le domande vanno presentate fra le ore 9.00 del 28 luglio e le ore 14.00 del 14 agosto 2015 attraverso il sistema di Istanze on line del Miur, raggiungibile dalla home page www.istruzione.it . Nel periodo di invio delle domande sarà disponibile un servizio di assistenza telefonica dedicato.
 
Il Ministero ha già avviato la fase  - a normativa vigente -  per l´assunzione a tempo indeterminato di 36.627 docenti (21.880 su posti comuni e 14.747 su posti di sostegno). I posti saranno coperti con docenti delle Graduatorie ad esaurimento (Gae) e delle Graduatorie dei concorsi. Si tratta della cosiddetta fase ´zero´, che si svolge con le vecchie regole. I posti residui verranno riassegnati nelle fasi successive.

Nella fase A, la prima prevista dal Piano straordinario di assunzioni della Buona Scuola, saranno attribuiti 10.849 posti vacanti e disponibili e quelli residui della cosiddetta fase "zero". Partecipano gli iscritti nelle Gae e gli iscritti nelle graduatorie del concorso del 2012. Queste fasi si chiuderanno entro la metà di agosto 2015  e  se ne occuperanno gli Uffici Scolastici Regionali (USR).

I posti che ancora residueranno saranno attribuiti nella fase B, a carattere nazionale. La platea degli interessati è sempre quella delle Gae e delle graduatorie del concorso del 2012. Ma per partecipare a questa fase bisogna  presentare  apposita domanda secondo il bando pubblicato dal Miur: i posti, in questo caso, rientrano nella procedura nazionale di assegnazione. Poiché  - nel momento in cui saranno esaminate le domande -   le fasi precedenti saranno ancora in corso, è opportuno che tutti gli interessati si iscrivano alla procedura nazionale;   in ogni caso, chi sarà assunto nelle fasi zero e A non parteciperà alle fasi B e C. I docenti in possesso di specializzazione potranno scegliere se privilegiare la nomina su posto di sostegno.

Coloro che presenteranno la domanda dovranno mettere in ordine di preferenza tutte le province d´Italia; le nomine avverranno in modo centralizzato, con procedura informatizzata. I docenti potranno accettare o meno l´offerta ricevuta:  in caso di accettazione, l´Usr di riferimento indicherà la sede di servizio, ma chi rinuncia non sarà destinatario di ulteriori proposte di assunzione. L´obiettivo del Miur è coprire tutte le cattedre vacanti entro l´avvio delle lezioni, per garantire agli studenti di trovare a scuola i loro insegnanti e poter cominciare serenamente l´anno scolastico.

Successivamente (fase C) si assegneranno i 55.258 posti del potenziamento, quelli che servono a rafforzare e ampliare l´offerta formativa. Anche in questo caso la procedura coinvolgerà gli iscritti nelle Gae e nelle graduatorie del concorso 2012 che hanno già presentato la domanda nella fase B per la procedura nazionale: le scuole, tra la fine di settembre e l´inizio di ottobre, esprimeranno i propri fabbisogni relativi all´organico del potenziamento; gli Usr incroceranno le loro richieste con la platea dei candidati ancora non assunti.
 
 

Snadir - Professione i.r. - 22 luglio 2015

;