Assegni per il nucleo familiare dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016

 Assegni per il nucleo familiare dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016

 
 
Come ogni anno cambiano gli importi degli assegni per il nucleo familiare, validi dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016. L’assegno per il nucleo familiare viene erogato ai cittadini in base alla composizione del nucleo familiare e al reddito complessivo.
Gli assegni per il nucleo familiare spettano ai nuclei familiari composti da: 
  • il richiedente lavoratore o il titolare della pensione;
  • il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato, anche se non convivente;
  • i figli ed equiparati di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno;
  • i figli ed equiparati maggiorenni inabili, purché non coniugati, previa autorizzazione. Sono considerati inabili i soggetti che, per difetto fisico o mentale, si trovano  nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a proficuo lavoro; 
  • i figli ed equiparati, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni compiuti ed inferiore ai 21 anni compiuti, purché facenti parte di "nuclei numerosi", cioè nuclei familiari con almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni.
Il reddito del nucleo familiare, da prendere in considerazione ai fini della concessione dell'assegno, è quello prodotto nell'anno solare precedente al periodo di validità della domanda presentata ed è costituito dalla somma del reddito del richiedente e di tutte le persone che compongono il nucleo familiare.
Con la circolare numero 109 del 27 maggio 2015 l'Inps ha fissato i nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2015 - 30 giugno 2016 e i corrispondenti importi mensili della prestazione. Il MEF con circolare n. 47613 del 6 giugno 2015 ha comunicato alle amministrazioni statali i nuovi livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Per ottenere l’assegno è necessario presentare tramite l’Istituzione scolastica apposita domanda alla Ragioneria Territoriale dello Stato  (ex DPT – ex DPSV - ex DTEF) di competenza.
 
 
 
 
Snadir - Professione i.r. - 24 agosto 2015
 
 
;