Lo SNADIR celebra a Rimini il suo 7° Congresso Nazionale: il Prof. Orazio Ruscica riconfermato alla guida dell'organizzazione sindacale

LO SNADIR CELEBRA A RIMINI IL SUO 7° CONGRESSO NAZIONALE: IL PROF. ORAZIO RUSCICA  RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE

 
“La nuova segreteria e il nuovo consiglio -  dichiara Ruscica - sono pronti per riprendere il sentiero già intrapreso. L'impegno sarà sempre senza risparmio”
 
 
Un congresso di alto profilo professionale e ricco di contributi  è stato quello che lo Snadir ha celebrato lo scorso fine settimana presso l’Hotel Ambasciatori di Rimini, e che ha riconfermato per la quarta volta a segretario nazionale dell’organizzazione sindacale il prof. Orazio Ruscica  con 132 voti su 133 delegati. “E' una grande soddisfazione – afferma  il segretario  – ma anche un impegno ancora più grande per portare a compimento i progetti dello Snadir e, chiaramente, dei suoi iscritti”.
L’assise si è confrontata sul tema “Andiamo a realizzare il bello”, sviluppando il rapporto tra etica e bellezza nell’azione sociale e soprattutto nell’attività sindacale ed evidenziando che il “fare” sindacato nel nostro tempo non può essere staccato dall’”essere”, atteso che non è il potere sindacale ciò che conta, ma la sua capacità di fare proposte per una scuola dei diritti e dei doveri.
E’ stato per tutti i delegati un bel momento di “democrazia partecipata”, al quale   il prof. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams , ha fatto pervenire un  telegramma  nel quale ha avuto parole di apprezzamento per lo Snadir, definendolo "settore di punta" della FGU. Tutti i delegati   hanno reso dinamico il Congresso , trasformandolo in una autentica  esperienza  finalizzata ad una presenza dello Snadir, nella scuola italiana, fattiva, collaborativa e attenta alla costruzione di una scuola come comunità educante.
Nello stesso contesto è stata eletta la nuova segreteria nazionale che, oltre al Segretario Nazionale Orazio Ruscica, sarà composta da Ernesto Soccavo, Antonino Abbate, Francesco Cacciapuoti, Maricilla Cappai, Tommaso Dimitri, Gisella Bonanno, Giuseppe Pace, Giovanni Palmese, Marisa Scivoletto e Domenico Zambito. Successivamente i delegati al congresso hanno proceduto a votare il nuovo consiglio nazionale dello Snadir, che presentava una lista di 37 candidati. Trenta gli eletti: Sofia Ascani,  Giovanni Benetti, Antonio Marino Bruno, Francesco Cipollini, Francesco Colacicco, Francesco Coletta, Domenico Antonio Cristofaro, Sergio Dell'Aquila, Emmanuela Di Mauro, Giuseppe Di Resta, Giuseppe Di Vita, Giovanni Farina, Giuseppe Favilla, Antonello Fresu, Claudio Guidobaldi, Maria Concetta La Porta, Carmelina Lateana, Costantino Lauria, Giuseppe Magro, Valperto Mansutti, Gloria Manutza, Davide Masin, Davide Monteleone, Massimo Oldrini,  Domenico Pisana, Giuseppina Maria Rapisarda, Roberto Rapisarda, Pierfrancesco Ricciardi, Michele Tarantello, Enrico Valenti.                                                 
Il riconfermato segretario nel suo intervento ha rimarcato la continua crescita dello Snadir che nell'ultimo quadriennio ha avuto un incremento di iscrizioni di circa mille unità (complessivamente sono quasi novemila gli iscritti in tutta Italia). “Abbiamo fatto passi avanti con le nostre lotte – dice Ruscica -. Abbiamo conquistato strada verso la dignità e il futuro certo della categoria. Abbiamo concluso altri quattro anni intensi ed altrettanti ci aspettano per proseguire nel nostro progetto. La nuova segreteria e il nuovo consiglio nazionale sono pronti per riprendere il sentiero già intrapreso. L'impegno sarà sempre senza risparmio”.
 
Doriano Rupi
 
 
 Snadir – Professione i.r. – 1 dicembre 2015 
;