18 Febbraio, Corso di aggiornamento ADR a Catania: L’insegnamento della religione cattolica nella riforma La buona scuola – Educare alla bellezza nell’attività didattica

 

18 Febbraio, Corso di aggiornamento ADR a Catania: L’insegnamento della religione cattolica nella riforma La buona scuola – Educare alla bellezza nell’attività didattica

 

Si è tenuto a Catania un corso di aggiornamento che ha coinvolto oltre 350 insegnanti di religione cattolica sul tema “L’insegnamento della religione cattolica nella riforma La buona scuola – Educare alla bellezza nell’attività didattica” indetto dall’Associazione dei Docenti di Religione ADR in collaborazione con lo Snadir.

L'incontro ha dato la possibilità ai presenti di interrogarsi sui cambiamenti messi in atto dalla recente riforma della scuola e sulle nuove prospettive che si aprono in materia di insegnamento della religione, nonché di indagare il tema dell’educazione all’etica e alla bellezza nell’attività didattica.

 I lavori del convegno, che si è svolto questa mattina presso la Sala Congressi dell’Hotel Nettuno di Catania, sono stati presieduti dal Prof. Domenico Pisana, Coordinatore nazionale per la formazione dell’ADR, e hanno visto i saluti di Marisa Scivoletto, Direttore dei Corsi ADR, di Giuseppe Pace, coordinatore regionale dello Snadir/Sicilia, e di Roberto Rapisarda, segretario provinciale Snadir di Catania.

 Relatori del convegno sono stati Mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto,  il Dott. Luciano Chiappetta, Consigliere del Ministro Giannini, e il Prof. Orazio Ruscica, fondatore dell’ADR e segretario nazionale Snadir.

 Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.

 

 

Snadir – Professione i.r. – 18 febbraio 2016, ore 16.00

 

 

 

 

;