14 Aprile, Corso di aggiornamento ADR a Roma: "Quale idea di scuola nel sistema nazionale di valutazione?"

14 Aprile, Corso di aggiornamento ADR a Roma: Quale idea di scuola nel sistema nazionale di valutazione?

Si è tenuto a Roma il corso di aggiornamento ADR in collaborazione con lo Snadir dal tema “Quale idea di scuola nel sistema nazionale di valutazione?”
I lavori del convegno, che si è svolto presso la sala convegni del Grand Hotel Palatino, sono stati moderati dal Prof. Domenico Pisana, coordinatore nazionale per la formazione dell’ADR, e hanno visto i saluti del Prof. Claudio Guidobaldi , Coordinatore regionale Snadir del Lazio e di Marisa Scivoletto, Direttore dei Corsi ADR.

Relatori del convegno sono stati il Dott. Damino Previtali, Componente del Nucleo Start-Up del Sistema Nazionale di Valutazione, che ha parlato dei caratteri fondamentali del Sistema Nazionale di valutazione; Sara Romiti, ricercatrice dell’area di valutazione delle scuole INVALSI, che ha parlato della valutazione esterna delle istituzioni scolastiche; il Dott. Massimo Faggioli, Responsabile area della valutazione e processi di miglioramento del sistema scolastico dell’INDIRE, che ha trattato il tema relativo al piano di miglioramento; il Dott. Ottavio Fattorini, dirigente scolastico dell’Istituto “A. Labriola” di Roma, che ha parlato del ruolo del dirigente scolastico nel processo di valutazione e miglioramento, e infine, di Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir, che ha affrontato il tema del riconoscimento della professionalità docente nella scuola che cambia.

Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.

 

 

Snadir - Professione ir - 14 Aprile 2016 h. 13.30

;