Lo Snadir proclama lo stato di agitazione della categoria dopo il primo incontro al Miur sugli organici

Lo Snadir proclama lo stato di agitazione della categoria dopo il primo incontro al Miur sugli organici
Esclusi i docenti di religione dall’organico dell’autonomia. Mai più insegnanti di religione Vicari dei dirigenti scolastici!

 

Ieri pomeriggio (ndr 27 aprile 2016), dopo la pronuncia dell’ARAN che ha riammesso la FGU-Snadir al tavolo sulla mobilità del personale della scuola, si è tenuto l´incontro tra l'Amministrazione e le OOSS rappresentative avente come oggetto l’informativa organici personale docente a. s. 2016/2017.
L’Amministrazione, nel corso della riunione, ha presentato la bozza della circolare sugli organici e le tabelle relative al triennio 2016-2019; le OOSS si sono riservate di fare le loro osservazioni alla luce delle novità introdotte della 107/2015.
La delegazione FGU-Snadir, nella persona del Segretario Nazionale Orazio Ruscica, ha fatto presente all’Amministrazione scolastica che nel testo della bozza suddetta gli insegnanti di religione sono esclusi dall’organico dell’autonomia. Tale ingiustificata omissione – ha proseguito il Segretario Nazionale Snadir – è il risultato diretto della progressiva azione di marginalizzazione dell’insegnamento della religione derivante dalla nefasta legge 107/2015.
Per l’insegnamento della religione si aggiunge un altro tassello verso l’inesorabile esclusione dal piano dell’offerta formativa triennale (POFT). Tra le conseguenze immediate ci sarà l’impossibilità per i docenti di religione di essere nominati Vicari dei dirigenti scolastici per i prossimi anni. Tutto ciò in violazione e in dispregio delle norme concordatarie che assicurano l’insegnamento della religione nel quadro delle finalità della scuola.
Prosegue, quindi, il processo di marginalizzazione di questo insegnamento a fronte delle accresciute competenze acquisite dagli insegnanti che lo impartiscono.
Lo Snadir intende opporsi con forza contro tale discriminazione e annuncia radicali iniziative di protesta alle quali, fin d’ora, sollecita tutti gli insegnanti di religione a parteciparvi.
Lo Snadir proclama lo stato di agitazione del personale docente di religione, perché è il momento di agire con forza contro una legge di riforma della scuola che penalizza l’insegnamento della religione e i suoi insegnanti.
 

Snadir- Professione i.r. - 28 Aprile 2016, h. 11.30

;