5 maggio, Corso di aggiornamento ADR a Milano: “Educare alla bellezza nel nostro tempo"

5 maggio, Corso di aggiornamento ADR a Milano: “Educare alla bellezza nel nostro tempo"

Si è tenuto a Milano il corso di aggiornamento indetto dall’Associazione dei Docenti di Religione ADR in collaborazione con lo Snadir sul tema “Educare alla bellezza nel nostro tempo”.

L'incontro, che ha coinvolto un centinaio di insegnanti di religione cattolica, ha dato la possibilità ai presenti di interrogarsi sui temi dell’etica e della bellezza nell’attività didattica nei suoi aspetti letterari, filosofici e antropologici.

I lavori del convegno, che si è svolto questa mattina presso lo Starhotels Palace di Milano sono stati coordinati da Domenico Pisana, Responsabile nazionale per la formazione dell’ADR, e hanno visti i saluti di Marisa Scivoletto, Direttore dei Corsi ADR, Giuseppe Favilla, coordinatore regionale Snadir della Lombardia, Massimo Oldrini e Sergio Garavaglia della segreteria provinciale Snadir di Milano, e Don Fabio Landi dell’Ufficio IRC della diocesi di Milano.

Relatori del convegno sono stati Don Aniello Manganiello, prete anticamorra che ha pubblicato un interessante volume con la Rizzoli dal titolo emblematico “Gesù è più forte della camorra”, e che ha parlato dell’importanza di insegnare il bello nelle scuole come strumento di legalità; Giuseppe Rescaldina, psicologo ed autore di diverse pubblicazioni scientifiche; Mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, che ha parlato dell’importanza della bellezza nella formazione; e Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir, che ha parlato degli snodi problematici che riguardano la riforma “La buona scuola”.

Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.

 

Snadir - Professione i.r. - 5 maggio 2016, h. 13.00 

 


 

;