Domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l’a.s. 2017/2018

Domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l’a.s. 2017/2018

Le domande vanno presentate dal 25 luglio al 5 agosto 2017
 
 
 
Il Miur – nelle more dell’autorizzazione che il Ministero della Funzione pubblica, di concerto con il Mef,  dovrebbe dare all’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2017/2018, sottoscritta il 21 giugno 2017 - ha predisposto le date di scadenza di presentazione delle domande relative alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2017/2018; come si evince dall’Avviso pubblicato nel settore NEWS del Portale del MIUR in data 21.07.2017, si dispone infatti che  tutti i docenti di religione a tempo indeterminato interessati a presentare tali domande di utilizzazione o di assegnazione provvisoria  dovranno farlo dal 25 luglio 2017  al 5 agosto 2017, compilando i modelli UR1 o UR2.
L’ipotesi di CCNI, trasmessa agli Uffici Scolastici regionali con la suddetta nota,  permetterà  agli insegnati di religione di ruolo, a domanda, e sempre nell’ambito dell’insegnamento della religione, di essere:
 
1)    “utilizzati” in ALTRO ISTITUTO  della propria diocesi,   nello stesso grado scolastico;
2)   “utilizzati”, sempre all’interno della propria diocesi, in un DIVERSO grado scolastico (ad es. dall’infanzia alla primaria, o dalla sec. 1° grado alla sec. 2° grado)
3)   “utilizzati”, sempre all’interno della propria diocesi, in un DIVERSO settore formativo (ad es. dalla primaria alla secondaria).
 
Inoltre, i docenti interessati potranno richiedere, sempre presentando il modello UR1 o il modello UR2:
 
4)   Assegnazione provvisoria territoriale (fuori dalla propria diocesi).
5)   Assegnazione provvisoria professionale (sempre fuori dalla propria diocesi).
 
 
N.B. – mentre i provvedimenti sub 1) e 2) sono definitivi e non hanno bisogno di conferma, quelli sub 3), 4), 5) sono provvisori e vanno eventualmente riconfermati nel successivo anno scolastico o con una domanda di Trasferimento (4) o con una domanda di Passaggio di ruolo (3 e 5).
 
 
Richiamiamo i punti di maggiore rilievo -  per i docenti di religione -  presenti nell’Ipotesi di CCNI; innanzitutto sottolineiamo  la conferma di  due punti recentemente inseriti nel CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie grazie all’impegno dello Snadir:
 
  1. Come negli anni precedenti, viene riconosciuto in modo esplicito ai docenti di religione di ruolo (scuola primaria/infanzia e secondaria di 1° e 2° grado) che trovino nella scuola di titolarità una riduzione dell’orario di insegnamento fino ad un quinto, qualora non completino l’orario nella scuola medesima, di essere utilizzati nell’ambito della stessa scuola per le ore mancanti. Adesso la conferma del fatto che i predetti docenti in servizio su più scuole svolgeranno le ore di  utilizzazione di cui sopra nella  scuola dove si è verificata la riduzione  oraria, ma solo nel caso in cui questa non esaurisca completamente l’orario di servizio  svolto nella suddetta scuola; diversamente, tali ore saranno svolte nel primo istituto. (art.2, comma 7 dell’Ipotesi di  CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2017/2018).
  1. Gli insegnanti di religione incorsi nel provvedimento di cui al comma 3 dell’art. 4 della legge 186/2003, ai quali cioè è stata revocata l’idoneità ecclesiastica, vengono utilizzati secondo quanto previstodall’art. 2 comma 3 dell’Ipotesi di CCNI sulle Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie ( art. 2 comma 11 dell’Ipotesi di CCNI sulle Utilizzazioni e assegnazioni provvisoria per l’a.s. 2017/2018.
 
Inoltre:
 
Da sottolineare inoltre che:
  • Il docente di religione interamente utilizzato in altra scuola non a domanda volontaria ma a causa della mancanza di ore sufficienti a costituire la cattedra o il posto, non perde il diritto all’attribuzione del punteggio per la continuità (CCNI 11 aprile 2017 art. 27 comma 8).

 

___________________________

 

 

N.B. Se trovi difficoltà ad entrare nelle aree riservate, telefona al 3290399658, il lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, il mercoledì dalle 16,30 alle 19,30.
 

 

Snadir - Professione i.r. 21 luglio 2017, h.17.30

 

;