L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato annulla le sentenze della Sesta sezione: il diploma magistrale ante 2001/2002 è utile soltanto per partecipare ai concorsi e non all’inserimento in Gae

L’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato annulla le sentenze della Sesta sezione: il diploma magistrale ante 2001/2002 è utile soltanto per partecipare ai concorsi e non all’inserimento in Gae

 

 
Lo Snadir, in seguito alla sconcertante sentenza n. 11/2017 dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato – che ha contraddetto le motivazioni in diritto che la VI Sezione dello stesso Consiglio aveva statuito a favore dei diplomati magistrali con la sentenza n.1973/2015 – chiederà in tutte le cause pendenti la rimessione in Corte di Giustizia (Lussemburgo) della questione per violazione del principio di non discriminazione e di parità di trattamento, platealmente lesi dall’Adunanza Plenaria.
 
All’esito di alcuni ricorsi che saranno inoltrati, a breve, alla Corte europea dei diritti dell’uomo (Strasburgo) sarà, altresì, valutata la possibilità di adire la suddetta Corte per la violazione del principio di uguaglianza e non discriminazione tutelato della Carta europea dei diritti dell’uomo.
 
Nel frattempo dovranno essere portate a sentenza tutte le cause ancora pendenti (l’ordinanza del CdS n.1281 del 27 marzo 2017 e il ricorso Rg 9361/2017 al Tar del Lazio) in attesa del menzionato giudizio dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
 
Lo Snadir Vi aggiornerà sulle strategie giudiziarie da intraprendere avverso una sentenza che ha valutato non le ragioni di diritto bensì le ripercussioni che l’accertamento del valore del titolo abilitante avrebbe avuto nei confronti dei nuovi laureati dell’Università di scienze dell’educazione e della formazione che, come immaginabile, hanno preso posizione contro l’affermazione del legittimo riconoscimento del titolo magistrale conseguito ante l’a.s. 2001/02. 

 

Snadir - Professione i.r. - 29 dicembre 2017, h.21.35

 

;