Il Miur presenta le Indicazioni nazionali di infanzia e I ciclo: più attenzione al tema della cittadinanza

Il Miur presenta le Indicazioni nazionali di infanzia e I ciclo: più attenzione al tema della cittadinanza

 
“Garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.”
È questo l’obiettivo che si prefigge il documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari”, presentato oggi al MIUR a cura del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione.
 
Il documento propone alle scuole una rilettura delle Indicazioni nazionali emanate nel 2012 ed entrate in vigore dall’anno scolastico 2013/2014, alla luce dei nuovi spunti offerti che guideranno le scuole nella predisposizione della loro offerta formativa. A fare da sfondo integratore di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, sarà il tema della cittadinanza intesa in una prospettiva verticale che abbracci tutte le grandi aree del sapere e apra al confronto e al dialogo sociale e culturale.
 

 

Snadir - Professione i.r. - 22 febbraio 2018, h.19,50

;