2 marzo, Corso di aggiornamento ADR a Lamezia Terme: “Il contributo dell'IRC nella scuola del pluralismo e nella formazione della persona”

2 marzo, Corso di aggiornamento ADR a Lamezia Terme: “Il contributo dell'IRC nella scuola del pluralismo e nella formazione della persona”

 
Si è tenuto a Lamezia Terme il nuovo corso di aggiornamento indetto dall’Associazione dei Docenti di Religione ADR in collaborazione con lo Snadir che ha coinvolto circa 170 insegnanti di religione cattolica sul tema “Il contributo dell'IRC nella scuola del pluralismo e nella formazione della persona”.
 
I lavori del convegno, che si è svolto presso il Grand Hotel Lamezia, sono stati aperti dalla Prof. Marisa Scivoletto, direttrice dei corsi Adr e hanno visto i saluti del Prof. Antonio Domenico Cristofaro, coordinatore regionale Snadir Calabria, e di Don Domenico Cicione Strangis, direttore Regionale IRC.
 
Relatori del convegno sono stati Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, che ha parlato della forza educativa dell’insegnamento della religione nella scuola del pluralismo e nella formazione della persona e il Prof. Orazio Ruscica, presidente e fondatore dell’ADR nonché segretario nazionale dello Snadir, per soffermarsi sulle questioni giuridiche più rilevanti in vista del nuovo concorso per gli insegnanti di religione.
 
L'incontro ha dato la possibilità ai presenti di interrogarsi sulle nuove prospettive che si aprono in materia di insegnamento della religione, soprattutto in attesa del nuovo bando di concorso per gli insegnanti di religione, nonché di indagare l’importanza dell’insegnamento della religione di fronte a tematiche come l’inclusione sociale, l’aggregazione giovanile e l’accoglienza del pluralismo nel mondo della scuola.
Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.
 
 
 
Professione i.r.- 02 marzo 2018, h. 13.00
 
 
 
;