20 aprile, Corso di aggiornamento ADR a Terni: la dimensione europea dell'istruzione
Si è tenuto a Terni il nuovo corso di aggiornamento indetto dall’Associazione dei Docenti di Religione ADR in collaborazione con lo Snadir che ha coinvolto circa 100 insegnanti di religione cattolica sul tema “Dimensione europea dell'istruzione: IRC come disciplina di senso per la cittadinanza europea”.
 
I lavori del convegno, che si è svolto presso l’hotel Tulipani, sono stati aperti dalla Prof.ssa Marisa Scivoletto, direttrice dei Corsi Adr, e hanno visto i saluti di Simona Carletti, Segretaria Provinciale Snadir di Terni.
 
Relatori del convegno, moderato dal giornalista Lucio Raspa, sono stati il prof. Pippo Di Vita, Coordinatore regionale dello Snadir per Umbria, Marche e Abruzzo, che ha parlato dell’importanza di assumere una dimensione europea all’interno della scuola italiana, Paolo Meucci, Funzionario DG Affari Costituzionali del Parlamento europeo, che ha affrontato il tema della Cittadinanza europea come mezzo per affrontare i cambiamenti che hanno investito le società contemporanee, e Massimo Liucci,  Direttore regionale degli Uffici diocesani IRC dell'Umbria, che ha parlato dell’importanza dell’insegnamento della religione nell’educazione alla cittadinanza europea.
 
Infine, è intervenuto Orazio Ruscica, presidente e fondatore dell’ADR nonché segretario nazionale dello Snadir, che si è soffermato sulle questioni giuridiche più rilevanti in vista del nuovo concorso per gli insegnanti di religione.
 
L'incontro ha dato la possibilità ai presenti di interrogarsi sulle nuove prospettive che si aprono in materia di insegnamento della religione, soprattutto in attesa del nuovo bando di concorso per gli insegnanti di religione, nonché di indagare l’importanza dell’insegnamento della religione di fronte a tematiche come la dimensione europea dell’istruzione, l’educazione alla cittadinanza in una prospettiva interculturale e l’accoglienza del pluralismo nel mondo della scuola.  
Il progetto formativo dell’ADR punta a valorizzare la professionalità dell’insegnamento della religione nelle scuole, offrendo ai docenti nuovi spunti di riflessione che partono dall’ambito puramente giuridico e amministrativo, per poi abbracciare la dimensioni dell’etica e della formazione culturale.
 
 
Professione i.r.- 20 aprile 2018, h. 13.00
 
 
 
 

    

;