Prosegue il confronto sulla mobilità a.s. 2009/2010
Si è tenuto oggi al Miur il secondo incontro sulla mobilità del personale della scuola per l’a.s. 2009/2010.
All’inizio della riunione le Organizzazioni sindacali hanno convenuto di sollecitare l’Amministrazione a riprendere al più presto il confronto sulle modalità applicative al personale della scuola dell’art. 71 della legge 133/2008 (sanzioni sulle assenze). Ricordiamo che durante il prendente incontro, svoltosi l’11 novembre scorso, l’Amministrazione ha preso atto delle osservazioni presentate dalle organizzazioni sindacali, riservandosi di esaminare le proposte e di approfondirle con il Mef. Si è deciso di riprendere il confronto nel corso della prossima settimana, dopo che l’Amministrazione avrà approfondito le questioni con il Mef.
Successivamente si è passati ad esaminare alcuni punti del contratto che lo scorso anno hanno reso necessario l’intervento dell’Amministrazione per dirimere alcune questioni poco chiare (v. ad es. Nota Prot.6366 del 15 aprile 2008). Si è convenuto, pertanto, che il contratto debba essere riformulato tenendo conto delle precisazioni contenute nelle predetta Nota: ad es. l’autocerificazione non sarà necessaria qualora il figlio che chiede l’applicazione del beneficio sia l’unico a convivere con il disabile. In questo caso il soggetto che chiede la precedenza dovrà soltanto auto dichiarare lo stato di convivenza.
E’ oramai certo che la chiusura del contratto sulla mobilità avverrà nel prossimo mese di gennaio, in quanto sarà necessario, come già presentato nel precedente resoconto, avere l’elenco definitivo e aggiornato delle scuole a seguito dell’avvio del dimensionamento scolastico - entro il 31 dicembre prossimo - da parte delle Regioni e l’esito delle iscrizioni.
Si è convenuto di proseguire con la “manutenzione ordinaria” del contratto e di rinviare a dopo l’esame degli eventuali ricadute critiche a seguito dell’applicazione dei Regolamenti - in corso di definizione - dei decreti Gelmini.
I prossimi incontri si terranno il 15 e il 16 dicembre.
La Redazione
Snadir - Professione ir - giovedì 4 dicembre 2008