Avviata al MPI la contrattazione collettiva nazionale integrativa sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2007/08
Oggi 16 maggio, presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è svolto il primo incontro per il rinnovo del contratto sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Per lo Snadir era presente il Segretario nazionale Prof. Orazio Ruscica.
Lo scorso anno, per la prima volta, gli Idr immessi in ruolo sono stati inseriti nella contrattazione, prevedendo per loro la possibilità di essere “utilizzati”, a seguito di loro domanda, su altra sede scolastica o su altro grado scolastico all’interno della stessa diocesi.
A differenza delle “utilizzazioni”, le “assegnazioni provvisorie” si riferiscono invece alla richiesta motivata di un docente di religione che vuole spostarsi, anche solo provvisoriamente (es. per ricongiungimento al coniuge, legge n.104/1992 art. 21 e/o 33, ecc.), in altra diocesi.
Lo Snadir ha posto all’attenzione dei funzionari del Ministero e degli altri sindacati presenti alcune questioni specifiche, in particolare la necessità che gli Uffici scolastici regionali procedano alla pubblicazione delle sedi disponibili per la mobilità.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori incontri in modo da procedere in tempi brevi alla pubblicazione del testo definitivo della contrattazione.
Ernesto Soccavo
Snadir - mercoledì 16 maggio 2007