Immissioni in ruolo 2014/2015 per gli altri docenti; per quelli di religione il Miur tergiversa

Immissioni in ruolo 2014/2015 per gli altri docenti; per quelli di religione il Miur tergiversa

 
Stamattina (7 luglio 2014) si è tenuta finalmente la prevista riunione concernente la prosecuzione dell’informativa sulle immissioni in ruolo di docenti per l’anno scolastico 2014/2015.
Come abbiamo già comunicato nella nostra precedente nota del 30 luglio scorso, lo Snadir e tutte le altre organizzazioni sindacali avevano richiesto al Miur di predisporre anche l’iter per l’immissione in ruolo degli insegnanti di religione nella misura di circa 2.000 posti.
Oggi l’Amministrazione doveva dare ufficialmente seguito alla proposta avanzata.  L’Amministrazione, di contro, - nella persona del Dott. Molitierno – non ha fornito alcuna risposta concreta e senza fra l’altro dare alcuna motivazione.  
Il Segretario nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica, ha duramente contestato tale atteggiamento titubante, poiché tutto ciò sembrerebbe rendere palese la volontà di usare due pesi e due misure tra i lavoratori della scuola. Per gli altri docenti, infatti, è ancora possibile attingere alle graduatorie dei vecchi concorsi (anche quelli banditi nel 1990 e 1999 che non sono graduatorie ad esaurimento) per le nuove immissioni in ruolo, mentre per i docenti di religione tutto questo viene e continua ad essere precluso in modo illogico e vago. 
La nostra organizzazione ha, inoltre, fatto presente che, deve essere ripristinato l’organico dei posti di ruolo previsto della legge 186/2003, ovvero recuperare i 2.354 posti vacanti derivanti dai pensionamenti registratesi dal 2008 ad oggi.
La contestazione è stata condivisa anche dalle altre organizzazioni sindacali, non potendo accettare questa palese discriminazione nei confronti dei docenti di religione, per cui hanno fortemente richiesto all’Amministrazione di dare al più presto una risposta chiaramente positiva, predisponendo gli atti necessari per accogliere le legittime richieste avanzate.
 
La Delegazione
 
 Snadir - Professione i.r. - 7 agosto 2014
;