Storico accordo sindacale tra Apprece e Snadir per una presenza più significativa in Europa

L'esperienza acquisita da Snadir e Apprece – dice Orazio Ruscica – quali portavoce indipendenti di sindacati autonomi di categoria, ci servirà a crescere oltre i confini delle due nazioni. Saremo una voce consistente in Europa. L'accordo raggiunto ci consentirà di fare il salto di qualità che sarà importante per il rispettivo rafforzamento nei paesi in cui operiamo e per la nostra presenza nell'Unione Europea”.
Snadir e Apprece si sono impegnati a definire accordi per una migliore e maggiore collaborazione al fine di fortificare la presenza e la partecipazione delle organizzazioni europee degli insegnanti di religione nelle istituzioni dell'Unione Europa, e si scambieranno tutte le esperienze sindacali già maturate da entrambe le sigle sindacali. “Si è concordato – dice Josè Maria Guardia – di iniziare gli studi della legislazione europea per creare una Federazione Europea di Sindacati di Professori di Religione e giungere al più presto ad accordi di cooperazione con organizzazioni europee di sindacati che difendano gli stessi principi delle nostre organizzazioni”. Saranno fatti tutti i passaggi per contattare, nelle zone di influenza, associazioni sindacali di insegnanti di religione per farli partecipare al secondo “Encuentro Europe del Sur de Sindicato de Professores de Religiòn.
Tutto è stato determinato dalla necessità di uno scambio di conoscenze per aprire canali nuovi, attraverso le nuove tecnologie che facilitino lo scambio di idee ed esperienze, dalla possibilità di creare in Europa legami di collaborazione e di cooperazione tra i sindacati di categoria esistenti come Snadir e Apprece perchè solo con una visione e spirito europei sarà possibile consolidare le esperienze già avviate. “In questo modo – aggiunge Ruscica – approfondiremo la qualità dell'insegnamento religioso nella scuola europea e garantiremo dignità professionale agli insegnanti in tutti i paesi europei”.

Saro Cannizzaro

;