IL PROCURATORE INGROIA E IL CARDINALE PAOLO ROMEO DI PALERMO INTERVENGONO AL CONVEGNO NAZIONALE DEI DOCENTI DI RELIGIONE SUL TEMA DELL’ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALLA SOLIDARIETA’ NELLA SCUOLA

200 docenti di religione provenienti da tutte le regioni italiane hanno potuto interagire con Ingroia che ha sottolineato come “contro le versioni semplificatrici di certe fiction o altri prodotti mediatici, serve di più raccontare i gesti e il pensiero di tanti uomini che hanno fatto il loro dovere, come se non avessero paura”. E nel suo intervento Ingroia ha inserito anche la sua testimonianza di impegno di lotta contro la mafia accanto a Falcone e Borsellino , curvando la sua relazione sulla realtà della scuola di oggi, mettendo in stretta sinergia società e cultura educativa con una attenzione al diritto di avere paura e il diritto di avere coraggio in un tempo di continui mutamenti.
Sotto la regia del giornalista della Rai Gugliemo Troina, che ha guidato i lavori, si sono alternati nella trattazione del tema del convegno “Per una cultura educativa della legalità e della solidarietà, sogni e desideri condivisi cambiano il mondo”, diversi relatori. Il cardinale di Palermo, Paolo Romeo, ha posto l’accento sul fatto che la crisi sociale contemporanea è frutto della caduta di valori e dell’imporsi di una cultura di illegalità diffusa di cui oggi la scuola deve farsi particolarmente interprete per invertire la rotta.
Lorena Spampinato, scrittrice, autrice del romanzo L’Altro lato dei sogni, ricorrendo ad una scaletta di parole ha costruito un discorso finalizzato a dare speranza ai giovani, parlando del sogno come chiave ermeneutica del cambiamento, nel tempo attuale, pieno di promesse e di incertezze, di visioni e oscuramenti.
Molto apprezzata anche la relazione del prof. Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir, che ha percorso il lungo cammino dello Snadir con le sue lotte, i suoi sogni, le sue passioni e con i risultati raggiunti nel quadro di una visione sindacale poggiata su valori di giustizia, di equità sociale e di difesa dei diritti degli insegnanti di religione. La proiezione di un Video nel quale sono state racchiuse le principali tappe del sindacato e dell’ADR e le testimonianze dei dirigenti sindacali e dei cinque soci fondatori dello Snadir, Maria Iemmolo, Salvatore Modica, Domenico Pisana, Giovanni Ragusa e Orazio Ruscica, ha fatto da completamento all’intervento di Ruscica.
Ai lavori del convegno è intervenuto anche il prof. Rino di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams, il quale, dopo aver apprezzato i risultati dello Snadir, ha evidenziato come il sogno di tutti gli insegnanti è che si inizi davvero a investire sulla scuola che ha un ruolo fondamentale per la legalità, mentre l’onorevole Salvatore Cordaro, della commissione antimafia della Regione siciliana, ha messo in luce l’importanza del tema della legalità e della solidarietà nella formazione dei giovani nel quadro della crisi sociale e politica del nostro tempo.

Galleria fotografica Convegno Nazionale - Sala Gialla, Palermo

Snadir - Professione i.r. - 23 novembre 2011

;