FGU al Miur: bene su scatti, adesso orario ridotto per docenti a fine carriera

 FGU al Miur: bene su scatti, adesso orario ridotto per docenti a fine carriera
"Siamo parzialmente soddisfatti dell´appuntamento odierno con il ministro Francesco Profumo e dei temi affrontati". Il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, ha commentato così l´incontro al Miur con i sindacati del comparto scuola, non senza aggiungere un auspicio: "Ci auguriamo che al confronto aperto di quest´oggi seguano anche tavoli tecnici e che, quindi, possano riprendere in modo serio le relazioni sindacali".

In merito alle problematiche affrontate, "dal ministro è arrivata una prima risposta positiva sulla questione degli scatti di anzianità - ha sottolineato Di Meglio - ma i problemi che affliggono la categoria rimangono tanti, a cominciare dalla riforma pensionistica che ha colpito in modo particolare gli insegnanti, che sono tra i più anziani del mondo".

Per la FGU, il confronto a viale Trastevere è stato anche l´occasione per avanzare due proposte "proprio per cercare di ‘mitigare´ l´attuale condizione del corpo docente": da un lato, diminuire l´orario d´insegnamento negli ultimi anni di servizio, impiegando i docenti in attività di tutoraggio, e, dall´altro, dare il via libera al part time più pensione, in modo da liberare un numero consistente di posti sui quali inserire i neo assunti.

Nel corso dell´incontro, infine, il sindacato ha espresso al ministro tutte le sue forti riserve sul modo in cui è stata affrontata fino a ora la valutazione degli insegnanti "tesa solo a creare qualche elenco di bravi docenti - ha concluso Di Meglio - ma senza ricadute effettive sul miglioramento della scuola".


Roma, 10 gennaio 2012
Ufficio stampa FGU
 
 

 

Snadir - Professione i.r. - 10 gennaio 2012

 
;