Lo Snadir segnala al Miur l’inappropriato utilizzo del personale docente assunto nella Fase C

Lo Snadir segnala al Miur l’inappropriato utilizzo del personale docente assunto nella Fase C

 
Martedì 29 dicembre si è svolto, presso il Miur, un incontro con i sindacati della scuola.
Lo Snadir ha colto l’occasione per segnalare alcuni casi di inappropriato utilizzo del personale docente assunto nella Fase C (organico del potenziamento): in particolare non è consentito l’utilizzo di tali docenti per le attività alternative all’IRC qualora queste prevedano lo svolgimento di programmi curriculari comuni a tutti gli alunni/studenti. Ciò si configurerebbe come un intervento didattico di potenziamento di cui solo pochi potrebbero avvantaggiarsi, con conseguente grave discriminazione tra gli studenti.
Secondo la legge 13 luglio 2015 n.107, la dotazione organica del potenziamento risponde agli obiettivi di qualificazione del servizio scolastico fissati dai commi 7 e 85 (cfr. anche Nota Miur 30549 del 21 settembre 2015) e individuati in sei campi per le scuole di primo ciclo (area umanistica, socio-economica per la legalità; linguistica; scientifica; artistica e musicale; motoria, laboratoriale) e sette per quelle di secondo ciclo (area umanistica; linguistica; scientifica; artistica e musicale; socio-economica per la legalità; motoria, laboratoriale).  Il comma 85 indica, invece, la possibilità che il docente sia utilizzato per la sostituzione di colleghi assenti fino a 10 giorni.
Per l’individuazione dei docenti che svolgono le attività alternative, destinate ai soli non avvalentesi dell’insegnamento della religione cattolica, rimangono in vigore le disposizioni precedenti alla legge 107/2015.
Anche i docenti assunti nella Fase C potranno svolgere le attività alternative all’Irc, ma tali attività non possono prevedere lo svolgimento di discipline curriculari (come ad esempio diritto, economia, musica, ecc.) o iniziative di potenziamento dell’offerta formativa di cui al comma 7 della legge 107/2015, destinate invece a tutti e non ai soli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
L’Amministrazione ha assicurato il suo impegno per affrontare la problematica e pertanto dovrebbe emanare una circolare che, oltre a fornire chiarimenti circa l’utilizzo dell’organico del potenziamento, dovrebbe offrire una risposta alla questione posta dallo Snadir.
Si invitano, pertanto, i colleghi a segnalare - entro e non oltre giovedì 15 gennaio 2016 - eventuali situazioni anomale riscontrate nel proprio istituto, compilando il FORM al seguente indirizzo  http://www.snadir.it/forms.aspx?tmp=32
 
 
Snadir - Professione i.r. - 30 dicembre 2015, ore 10.53

 

;